Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA

TEATRIKA 2019 cover fanpage

BUGIA GROSSA

GIORNO 1
28-06-2019 venerdì - ore 21:30 – FUORI CONCORSO
Compagnia degli Evasi – Castelnuovo Magra

SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA

“Two into one” di Ray Cooney
Traduttore Maria Teresa Petruzzi
per gentile concessione della MTP CONCESSIONARI ASSOCIATI Srl (ROMA)
regia: Bruno Liborio

Con: Matteo Ridolfi (RICCARDO DE MITRI politico farfallone), William Cidale (MARIO GIRINI amico di Riccardo), Elena Mele (NATALIA moglie di Riccardo), Tina Iovine (SUSANNA ROLANDI amante di Riccardo), Tatiana Magnani (LILIANA MERLONI avversaria politica di Riccardo), Marco Balma (TEODORO ROLANDI marito di Susanna), Sabrina Battaglini (DIRETTORE dell’ albergo), Davide Grossi (CAMERIERE pugliese), Laura Passalacqua (CAMERIERA spagnola).

Luci: Luigi Gino Spisto / Tecnico : Fabrizio Corci / Costumi: Tina Iovine / Trucco e parrucco: Annamaria Vaccaro / Scenografie Compagnia degli Evasi.

durata 1h 45’ - due atti senza pausa – Genere: comico

Pensate a 2 camere confinanti in un albergo a 4 stelle, a un politico farfallone e ad un segretario fin troppo confusionario, mescolatevi una moglie annoiata e un’amante intraprendente, spolverate con un pizzico di cameriere pugliese impiccione e scafato e di cameriera spagnola dagli occhi vispi, fate sfumare un po’ di marito pasticcione aspirante attore e una ministra tutta politica e pudore. Servite insieme ad una buona dose di direttore d’albergo castigato e integerrimo e otterrete un piatto infinito di risate. Questi, in sintesi, gli elementi della trama della farsa scritta da Ray Cooney. Lo spettacolo, con il titolo originale “Two into one” ha debuttato allo Shaftesbury Theatre di Londra nel 1984. Cooney è autore ed attore inglese contemporaneo, maestro di intrecci efficaci, costruiti su accadimenti della vita quotidiana che talvolta, anche nella realtà, assumono sviluppi paradossali. La commedia è ambientata in un albergo di lusso. L'incalzare della trama, densa d'equivoci e colpi di scena, insieme al ritmico gioco delle porte che si aprono e si chiudono, rendono la vicenda ricca di situazioni paradossali che stimolano la risata. Cooney ha scritto questa farsa usando tutti i trucchi, i colpi di scena, le gag, i battibecchi e gli equivoci nati per far ridere pur specchiandosi nei vizi e nelle ipocrisie della società che ci circonda. Nell’affrontare questo progetto, dice il regista Bruno Liborio, ho voluto rispettare il più possibile il testo originale, che parla di ministri degli anni 80 e delle mai abbastanza compiante Lire italiane, senza traslarlo ai giorni nostri. Il copione, lungo ma intrigante, mi ha coinvolto fin dalla prima lettura, divertente e mai volgare, con amori e tradimenti solo accennati a parole e mai palesati, una comicità che si è persa se guardiamo la comicità odierna, soprattutto in tv e al cinema, ma anche al teatro con certi comici da tormentone.

Cv Compagnia degli Evasi: la Compagnia nasce nel luglio 2002 grazie ad un gruppo di attori, autori e registi provenienti da precedenti esperienze varie di teatro professionistico e non professionistico. La filosofia degli Evasi è quella di scrivere e mettere in scena spettacoli con testi “originali” scritti dagli sceneggiatori stessi della compagnia. L’istinto degli evasi è quello di agire in uno spazio autonomo, dove sperimentare vari modi di fare teatro. In 17 anni gli evasi hanno prodotto 47 diversi spettacoli, 21 progetti letture/musica, e 2 lungometraggi, replicando più di 300 volte, nella provincia di La Spezia e limitrofe, a livello nazionale, e in piazze come Milano (Teatro Studio del Piccolo). Sono attivi nella compagnia due laboratori di recitazione. La compagnia coinvolge stabilmente più di 20 attori oltre ai 30 allievi dei corsi teatrali . Gli evasi sono stati più volte premiati o menzionati in festival teatrali, ricordiamo : Festival teatrale “Vetrina” di Castelfranco di Sotto, Festival teatrale nazionale “Estate di San Martino” di San Miniato, Festival teatrale nazionale L’Ora di Teatro di Montecarlo, Festival “Rafanelli” Pistoia, Premio Aenaria di Ischia, Deviazioni Recitative di Formia, L’Ora di teato di Montecarlo, Il Folle d’Oro di Fossano. Produzioni video e film realizzati: Film “I maneggi di zio Fransuà” di Alberto Cariola, proiettato al Giffoni film festival 2005 - “Sepolti vivi – memorie dalla miniera”/ Eventi organizzati: -1° Festival Teatrale Città di Sarzana 2007 – Festival teatrale TEATRIKA e TEATRIKA SCENARI a Castelnuovo Magra./ Eventi speciali e progetti sociali organizzati: Progetto 2008/2009 “INAIL Liguria/Compagnia degli Evasi” sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, attraverso la messa in scena dello spettacolo “Sepolti vivi memorie della miniera” nei maggiori teatri delle Province della Regione Liguria, replicato in Regione Campania e Piemonte.

 

Informazioni aggiuntive