Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

PREMIO FOTOGRAFICO "IRIDE"

TEATRIKA 2019 cover fanpage

28-06-2019 venerdì - ore 21:15

PREMIO FOTOGRAFICO “IRIDE”

A seguito della mostra “SIPARI FOTOGRAFICI - L’ANIMA DI TEATRIKA IN FOTOGRAFIA ”, allestita presso la Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra nella primavera 2018, la Compagnia deglie Evasi ha voluto consolidare il prezioso rapporto tra teatro e fotografia tramite un concorso volto a premiare gli scatti più significativi del festival Teatrika, e a ringraziare simbolicamente tutti i fotografi, amatori e professionisti, che in ogni edizione spendono le loro serate dietro l’obiettivo, traducendo in immagini la magia degli spettacoli portati in scena. Per questo premio abbiamo scelto un titolo che ha a che fare con la potenza dello sguardo, ma che soprattutto è il nome di una persona che per tanti anni è stata una sorta di madrina del festival, Iride Fiorini, una spettatrice centenaria che ha ben rappresentato il pubblico di Teatrika: fedele, appassionato, instancabile. L’amata “nonna Iride” ci ha lasciato nel 2017, all’età di 102 anni, con l’eredità morale di osservare il teatro e il mondo con rispetto, curiosità e passione. A decretare il vincitore del “Premio Iride 2018” è stato designato il fotografo teatrale Stefano Lanzardo, autore di mostre personali esposte in Italia, Svezia, Norvegia, Francia, Australia, che abbiamo avuto il piacere di ospitare a Castelnuovo Magra con la sua Lectio Magistrali “Fotografia in scena”. Il premio verrà consegnato in occasione della serata di apertura di ogni nuova edizione di Teatrika, e sarà dedicato alle fotografie scattate nella edizione precedente.

(qui come immagine dovresti mettere un’iride o un occhio, la metafora è fra iride umano e iride della macchina fonografica.) Poi l’immagine verrà riportata su una targa o incisa su bronzo da un ragazzo dell’accademia)

Informazioni aggiuntive