Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

LA STRANA STORIA DEL DR. JEKYLL & MR. HYDE

GIORNO 4
03-07-2017 lunedì – ore 21:30 IN CONCORSO
Teatro Immagine – Salzano Venezia
LA STRANA STORIA DEL DR. JEKYLL & MR. HYDE
di Benoit Roland e Roberto Zamengo, da R.L. Stevenson
Genere: commedia dell’arte.
Regia: Benoit Roland
Assistenza alla regia: Lara Tonello
Pantomime e direzione d’attore: Matteo Destro
Con: Ruggero Fiorese (Dr. Jacopo, Miss Heidy)/Roberto Zamengo (Pantalone, Fontego servo del dottore)/Claudia Leonardi (Lucilla figlia di Pantalone, Teodolinda governante del dottore)/Daniele Baron Toaldo (Ottone figlio del dottore, Tellurio).
Scenografie: ideate da Ilenia Pellizzaro, realizzate da Palcobase e Paolo Libralato
Musiche: Paolo Coin
Costumi: Antonia Munaretti
Luci: Lorenzo Riello e Francesco Bertolini
Grafica: Chiara Andreetta
Durata: 1:40 circa – due atti.

LA STRANA STORIA DEL DR. JEKYLL & MR. HYDE

Perché il « Dottor Jekyll & Mr. Hyde » ? Quando ho riletto “Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde”, scritto nell’800 dallo scrittore inglese R.L. Stevenson, mi sono fatto avvolgere dall’atmosfera londinese, a tal punto di sentirne gli odori delle strade e del Tamigi, i rumori dei passi e dell’acqua, le luci dei lampioni e delle case di notte, il tutto ovattato dalla nebbia. Subito mi son venuti alla mente immagini di Venezia, i rumori dei passi nelle calli buie, l’acqua dei canali, la sirena dell’acqua alta, il torpore delle luci dei palazzi e dei campielli. La nebbia londinese somiglia stranamente al “caigo” veneziano, a tal punto che le due città si possono fondere e confondere l’una con l’altra. E da qui è partita la mia rivisitazione di questo romanzo. Dalla bruma londinese escono il Dottor Jekyll e Mr Hyde e dal “caigo” veneziano sono usciti il Dottor Jacopo e Miss Heydi, Ottone e Tellurio, ma anche Teodolinda e Lucilla, Pantalone e Fontego. A differenza di R.L. Stevenson, per lo spettacolo non ho voluto lavorare sul lato “cupo e malvagio” del protagonista, ma sul contrario del carattere del personaggio, sull’antinomia, sull’opposto. Abbiamo affrontato le prove con l’intento di dare un senso a quest’ambivalenza dataci dal romanzo originale, utilizzando la chiave di lettura e di gioco della Commedia dell’Arte. Grazie a quattro brillanti attori, che prendono di petto questo tema interpretando, quasi in modo schizofrenico, il loro personaggio e il suo contrario, abbiamo fatto nostra questa storia. Ancora una volta il testo diventa solo un pre-testo per immaginare nuove situazioni, per parlare di temi attuali, per giocare e per divertirci con il pubblico e con la maschera, ovvero con le nostre personali “pozioni”, che ci permettono per il tempo dello spettacolo di diventare qualcun altro. (Benoit Roland)

CV: TEATROIMMAGINE nasce nel 1989 su iniziativa di un nucleo di giovani attori uniti nell’impegno di rivalutare la Commedia dell’Arte. Su questa filosofia si è basata la prima messa in scena ‘Il bugiardo’ di Goldoni. Pur rimanendo fedele alla Commedia dell’Arte la compagnia rinuncia ai classici scenari per sperimentare l’allestimento comico de ‘Il mastino dei Baskerville’ nasce così ‘Lo Zanni azzannato’. Nel frattempo i componenti del gruppo hanno potenziato il proprio bagaglio e affrontano l’allestimento de ‘I pirati della Laguna’ e ‘L’isola del tesoro’ sotto la brillante regia di Costalunga. Nel 1994 ecco una ulteriore ardita sperimentazione, ossia la traduzione di una tragedia in farsa con ‘Romeo e Giulietta’, seguono poi Amleto, Hansel & Gretel, il Mercante di Venezia, I Promessi Sposi, Il Mago di Oz, Il Barbiere di Siviglia, il Romanzo della Rosa, Robin Hood. Prossimamente la compagnia sarà presente ad alcune manifestazioni di rilevanza internazionale in Argentina, e U.S.A., Russia e Cameroun. A livello internazionale si ricordano premi e vittorie al Festival C.I.F.E.T. del Cairo, al Festival Internazionale di Commedia di Amburgo, al Festival di Teatro Europeo di Stoccolma, allo Spring Theater Festival di Salonicco, al Festival IFIT di Istanbul, al Shakespeare International Festival di Hvar (Croazia), al Festival Les Baroquiales di Nizza, al Welcome Festival di Bruxelles, alle Giornate Teatrali Mediterranee a La Valletta., al Mese della Cultura Italiana di Nicosia. A livello italiano al Festival Nazionale “La guglia d’oro” di Agugliano (AN), al Festival Nazionale “Francesco Lieti” di Carosino (TA), al Festival “Sipario d’oro” di Rovereto (TN), al “Premio Marcello Mascherini“ di Pordenone, al Festival Nazionale Macerata Teatro A. Perugini, al Festival Nazionale “Teatro XS” di Salerno (SA), al Premio Teatrale Nazionale “G. Mellano” Folle D’oro di Fossano, al Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Imperia, Festival Teatrale Internazionale Castello di Gorizia.

Informazioni aggiuntive