LEVIATHAN
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Sabato, 10 Giugno 2017 15:32
- Scritto da Alessandro Vanello
- Visite: 1594
GIORNO 5
04-07-2017 martedì – ore 21:30 FUORI CONCORSO
TEATRIKA incontra NIN Nuoveinterpretazioni
Compagnia Ordinesparso – Sarzana (SP)
LEVIATHAN
Genere: teatro di ricerca.
Creazione collettiva e regia a cura di:
Greta Sabbatini, Nicola Pinelli, Beatrice Mencarini, Giovanni Beretta
Ambiente video e sonoro originale: Nicola Pinelli
Musiche: Watson/Rush/Paterson/Levi/Kent/Cortini/Cave&Warren/Guanodottir
foto Nicolò Puppo, Michele Bertoloni
Durata: 60 minuti circa - atto unico
Teatrika e Nin Nuoveinterpretazioni sono due grandi rassegne di teatro che hanno intrapreso un percorso di collaborazione e scambio, contaminandosi e arricchendosi l’un l’altra. La compagnia Ordinesparso, creatrice di NIN, presenta lo spettacolo teatrale Leviathan. In scena Giovanni Berretta, Beatrice Mencarini, Nicola Pinelli e Greta Sabbatini che ne condividono la regia. Leviathan tratta delle ossessioni di un capitano, che sconfinano nelle paure e nelle ossessioni di qualunque essere umano. Equipaggio, parti della nave, ricordi si confondono nella bruma che circonda la nave, immobile in un mare pieno di mostri. La costruzione dello spettacolo è avvenuta attraverso un processo sulle azioni fisiche e il mescolarsi tra voce e corpo. Il leviatano, misteriosa creatura biblica e simbolico mostro marino, turba le menti di uno scomposto equipaggio a bordo di un’imbarcazione immobile sospesa in un limbo lisergico in cui vorticosamente si rincorrono paure e passioni.
Cv Ordinesparso: fondata a Sarzana (SP) da due allievi della scuola di teatro di ricerca Teatrocontinuo (PD). Da allora porta avanti una ricerca quotidiana sull'attore e i suoi linguaggi. La compagnia opera a livello locale e nazionale proponendo progetti performati in vari luoghi, dai più tradizionali come il palco teatrale ai più quotidiani come la strada, la piazza, il bar e perfino il bagno pubblico. Varie ed eterogenee sono le collaborazioni con musicisti, videomakers, fotografi e pittori che rendono le produzioni delle “officine di linguaggi”. Negli anni la compagnia ha creato laboratori permanenti e workshop. Dal 2008 propone un laboratorio teatrale agli studenti del Liceo “T. Parentucelli” che con i loro spettacoli hanno ricevuto vari premi nazionali come la menzione speciale al Festival Gaber di Grosseto. Nel 2010 nasce la rassegna di teatro contemporaneo “NIN|Nuoveinterpretazioni” spazio dedicato alle realtà teatrali emergenti locali e nazionali.
A seguire: SOTTO PALCO, dopo Leviathan, Ordinesparso ed i suoi performer invitano il pubblico di Teatrika a condividere impressioni, porre domande sul metodo adottato per affrontare questa regia condivisa. Libero incontro/scambio sul teatro fra l'artista e il suo miglior critico, lo spettatore.