UNA STORIA COMUNE
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Sabato, 10 Giugno 2017 15:26
- Scritto da Alessandro Vanello
- Visite: 1110
GIORNO 3
02-07-2017 domenica – ore 21:30 IN CONCORSO
Teatro C.A.S.T. - Progetto Garden - Folignano (AP)
UNA STORIA COMUNE - STUDIO SU “PLATONOV” DI ANTON ČECHOV
Genere: prosa/ricerca.
Regia: Alessandro Marinelli
Aiuto regia: Valter Finocchi
Con: Oriana Ortenzi (Anna Petrovna)/Matteo Vitale (Serghei Pavlovic Voinitzev)/Chiara Giorgi (Sofia Egorovna)/Matteo Petrucci (Nikolai Ivanovic Triletzki)/Eloisa Pierantozzi (Sasha)/Andrea Scipi (Platonov)/Davide Carosi (Glagoliev)/Roberta Procaccini (Grekova)/Alessandro Corradetti (Gorokov).
Scenografie: Pietro Cardarelli
Disegno luci: Pietro Cardarelli
Musiche: Trent Reznor & Atticus Ross/Max Raabe und das Palast Orchester/
Angelo Badalamenti/Nathan Barr/Martin Tingvall/Valentin Silvestrov/Santa Esmeralda/Cliff Martinez/Franz Schubert/Nikolaj Egelund/Christopher Spelman/Nine Inch Nails/Stars Of The Lid/Nikolaj Egelund/Carter Burwell/Cat Stevens.
Durata: 1:40 circa – atto unico
Spettacolo vincitore nel 2016 dei premi al miglior spettacolo, miglior regia e miglior attrica all’VIII edizione del festival “L’ora di teatro” di Montecarlo, Platonov è il frutto di un lavoro che ci ha impegnati a partire dall’ottobre del 2014. Sentivamo l’esigenza di confrontarci con la produzione teatrale di Anton Čechov, le cui pièce sono da sempre un’occasione imprescindibile per chiunque voglia intraprendere un serio studio sulla creazione del personaggio. Platonov ci ha colpito subito per la dinamicità dell’intreccio e per la vivacità delle situazioni da esplorare. È un’opera poco conosciuta al grande pubblico, rientra nella produzione giovanile dell’autore, ma contiene in germe tutte le tematiche a lui più care. Abbiamo cercato dapprima di asciugare il materiale originale, concentrandoci sulle linee d’azione principali; in seguito abbiamo intrapreso un lungo lavoro d’improvvisazione che ci ha portato a scandagliare nei minimi dettagli le sequenze più importanti del dramma. Infine abbiamo mandato il testo a memoria, e abbiamo cominciato a strutturare lo spettacolo. Protagonista dell’opera è il ventisettenne Platonov, maestro elementare teneramente amato dalla moglie Aleksandra Ivanovna. Di lui sono innamorate anche Anna Petrovna, proprietaria terriera, Sofja Egorovna, moglie del figliastro di Anna, e una delle sue colleghe insegnanti, Marja Efimovna Grekova. Platonov è un personaggio cinico, che ama apparire in società come un gaudente e un uomo di spirito. Egli è consapevole della vacuità ideale e morale del mondo in cui vive, ma sa con altrettanta certezza di essere parte integrante di quel mondo. Da questo dilemma non trova via d’uscita, e si rende conto della propria inadeguatezza di fronte ai sentimenti che gli rivolgono le sue quattro donne, intente - nell’arco dell’intera vicenda - a strappargli una promessa d’amore.
CV - LABORATORIO TEATRO C.A.S.T. - IL COLLETTIVO PROGETTO GARDEN è un progetto teatrale pedagogico amatoriale curato dalla Compagnia Teatro C.A.S.T. dedicato ai giovani. E’ la sezione più avanzata del laboratorio e raccoglie gli allievi più maturi e motivati. «Siamo un gruppo di giovani che ama il teatro in tutte le sue forme. Oltre a vederne in grande quantità, lo pratichiamo in prima persona. Lo facciamo per pura passione, fuori dalle logiche del professionismo. Ci siamo incontrati nei corsi teatrali organizzati dal Teatro C.A.S.T. , al regista della Compagnia, Alessandro Marinelli, abbiamo chiesto di coordinare un collettivo formato da quanti tra noi avessero più esperienza e dimostrassero più determinazione. Nasce così, nel 2014, il Progetto Garden. Ciò che ci muove è un vivo entusiasmo per il mondo del teatro, ma anche la convinzione che attraverso una seria metodologia e un fervido studio, si può crescere artisticamente e umanamente, si possono formare individui che sappiano riconoscere nell’arte (non solo teatrale) un valore importante dell’esistenza, e non un semplice divertissement rispetto alla routine quotidiana». La Compagnia Teatro C.A.S.T. (Cultura Arte Spettacolo Teatro) nasce ad Ascoli Piceno nel 2002 dall’incontro di giovani artisti operanti nel settore teatrale e in quello delle arti visive. Suo obiettivo è la ricerca di forme espressive capaci di trasformare la fruizione teatrale in momento di riflessione e confronto, rinunciando alle consuetudini estetiche e drammaturgiche, suscitando sorpresa e generando domande. Ha all’attivo diverse produzioni tra cui “Favola d’ombra”di Alessandro Marinelli, “Metamorphoses”, “La Favola del figlio cambiato” e “Fremito”da Pirandello, “Malamore - Monolighi del ‘900”, “Illusion” di Alessandro Marinelli, “Le tre vecchie”di Alejandro Jodorowsky, “La contessina Julie”di August Strindberg, tutte per la regia di Alessandro Marinelli.