Vilma Segnani
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 28 Gennaio 2014 16:51
- Scritto da Super User
- Visite: 2074
Vilma Segnani
Il 4 Ottobre, a 88 anni, è mancata Vilma Segnani. Sen’è andata in silenzio, con discrezione. Purtroppo non è riuscita a soddisfare il desiderio di arrivare ai novant’anni, per partecipare alla festa dei novantenni che ella stessa aveva
contribuito ad istituire attraverso l’AUSER-ORSA.
Qui la vogliamo ricordare per il suo coinvolgimento nel volontariato; figura trai soci fondatori assieme a Norma Cidale ed altri di una associazione di volontariato: l’ORSA; in seguito, negli anni novanta , confluita nell’ AUSER dando luogo all’AUSER-ORSA che ha ereditato gli scopi e continua l’opera con gli stessi intenti. Associazione di cui era diventata Presidente dopo la scomparsa di Mario Giacomelli.
Durante questi anni ha sempre spronato l’associazione promuovendo iniziative e attività per la raccolte di fondi da ridistribuire alle persone disagiate economicamente attraverso i canali giusti per non urtare la loro sensibilità. Il bene fatto con discrezione.
Oltre al volontariato Vilma era anche una persona attenta e amante della cultura e per questa sensibilità è stata tra i promotori e fondatori dell’Università Popolare castelnovese. E proprio alla fine della lezione del 30 Ottobre scorso si è tenuta una piccola cerimonia di commemorazione a cui ha partecipato la figlia Nuccia che ha ritirato una targa ricordo voluta dalle amiche dell’Auser-Orsa. L’Università Popolare, nel corso della stessa commemorazione, ha proposto una sottoscrizione in suo nome il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza nelle prossime feste natalizie.
Sua è stata la volontà di promuovere ogni anno al “Boschetto di Colombiera” ribattezzato in seguito “Piccola Arcadia” la manifestazione culturale “dedicato ad Angela” per ricordare l’amicizia che l’ha legata a Angela Grassi; un persona speciale che amava scrivere le sue poesie in quel luogo e morta prematuramente dopo una vita di sofferenze. Durante la manifestazione viene sempre esposta la foto di Angela e la Vilma ne era la custode di questa fotografia. Siamo sicuri che anche il prossimo anno in occasione di questa ricorrenza la Vilma sarà ricordata assieme ad Angela.