Prevenzione
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Domenica, 20 Aprile 2014 16:44
- Scritto da Augusto Gianfranchi
- Visite: 1885
PREVENZIONE: GUADAGNARE SALUTE FA RISPARMIARE DENARO
Emergono dati allarmanti dalle campagne o giornate dedicate in varie parti di Italia alla lotta al diabete. Da qui nasce la preoccupazione della farmacia Montecalcoli e dell’AVIS Comunale di Castelnuovo Magra che hanno deciso di lanciare una campagna di prevenzione sul diabete. Un risultato allarmante, per esempio, è stato rilevato nella città di Verona in uno screening effettuato su persone che volontariamente si sono sottoposte al test sulla glicemia. Ne è venuto fuori un elevato rischio di sviluppare la patologia per molti dei partecipanti. I dati sono quelli che arrivano dai 1571 test eseguiti il 14 novembre 2013 in 89 farmacie scaligere. Nel corso della giornata i farmacisti avevano proposto la compilazione di un questionario di autovalutazione (cosa che vorremmo fare anche qui a Castelnuovo Magra il 10 maggio p.v.) con cui misurare il rischio diabete dato dalla somma di vari fattori, come sedentarietà e scorretta alimentazione.
Prendendo spunto da queste iniziative, la farmacia Montecalcoli coadiuvata dai volontari avisini Castelnovesi e dall’Auser-Orsa, hanno in programma per sabato 10 maggio presso il centro sociale polivalente di Molicciara, una giornata di approfondimento sulla sindrome metabolica, per cercare di prevenirne le patologie correlate, e per allertare la popolazione giovane e adulta ad una maggiore attenzione verso uno stile di vita sano ed equilibrato.
I risultati di Verona si sono mostrati molto preoccupanti, in quanto, si è visto che il 49% dei soggetti che si sono sottoposti alla rilevazione mostra un alto rischio di sviluppare il diabete e un altro 27% presenta un rischio medio. Nel 38% dei soggetti, inoltre, la misurazione della glicemia ha dato valori compresi tra 100-140 mg/dl. Conseguentemente le farmacie hanno consigliato una visita immediata dal medico a chi presentava valori fuori norma ed alle persone a rischio diabete è stato consegnato un opuscolo informativo specifico, che verrà fornito anche nell’incontro del 10 maggio. Avere un alto rischio è un forte campanello di allarme che deve indurre a ripensare il proprio stile di vita. Come anticipato il 10 maggio parleremo di diabete e non solo. Questo è il programma della giornata:
8:00 TEST GLICEMIA ( gratuito ) eseguito da infermiere professionale e calcolo del rischio di diventare diabetici eseguito dal Dott. Stefano Carro
9:30 TECNICHE e MANOVRE per la DISOSTRUZIONE delle vie aeree nei LATTANTI e nei BAMBINI con l'intervento della CRI e di Paoletta (DJ radio Italia solo musica italiana)
11:00 NORDIC WALKING (sport per tutti, fitness all'aria aperta, salute e benessere) presentato da: Dott. Fabrizio Torelli Fisiatra ASL 5; Dott.ssa infermiera Nellita Lorenzini (istruttrice di FIT WALKING e presidente ASD “N.W. LUNAE) Mirta Fiorini ( fisioterapista ed istruttrice SINW scuola italiana nordic walking).
Dalle 15 in poi sarà presente per intrattenere i bambini un'Animatrice e dimostrazione di lezione di nordic e fit, e somministrazione di questionari sullo stato di salute alle persone interessate, per poi iniziare un progetto di educazione alla salute
15:00 (ripresa lavori) tecniche di disostruzione nei lattanti e nei bambini con l'intervento della CRI e di Paoletta (DJ radio Italia solo musica italiana)
16:00 “Lectio Magistralis” tecniche di rianimazione BSLD; Massaggio Cardiaco; Uso del defibrillatore presenta Nuccio Catania operatore 118 La Spezia
17:00 SINDROME METABOLICA e PATOLOGIE CORRELATE L'alimentazione per prevenire il diabete Dott. Stefano Carro diabetologo ASL 5 e Dott.ssa dietista Bianca Palazzo
Al termine della giornata buffet offerto dall'AVIS comunale.
La giornata è utile per tutte le età, vi aspettiamo numerosi, informarsi insieme per far prevenzione a tutti.