Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Comandante Ener Bettica

COMANDANTE ENER BETTICA

Nel quotidiano dramma delle popolazioni che emigrano, dai paesi dell’Africa in guerra o afflittComandante Ener Bettigai dalla fame, verso l’Europa e attraversano su imbarcazioni insicure e precarie il Mediterraneo si sente spesso nominare tra i mezzi di soccorso il Pattugliatore Comandante Bettica della Marina Militare. In questa opera di soccorso e solidarietà c’è un po’, se pur indirettamente, anche del nostro paese, Castelnuovo.

La nave Comandante Bettica è una unità della Marina Militare che porta il nome del Capitano di Corvetta Ener Bettica, Comandante insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare durante la seconda guerra mondiale.

L’imbarcazione, della serie Pattugliatore, varata il 23 giugno 2001 dai cantieri navali della Fincantieri di Riva Trigoso e consegnata alla Marina Militare il 4 aprile 2002, ha ricevuto la bandiera di Combattimento a Cagliari dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (gruppi di Asti e di Chivasso) il 31 gennaio 2004.

[...]

Informazioni aggiuntive