Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Raccolta differenziata

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani il nostro giornale ha ricevuto due lettere visibilmente contrastanti tra di loro: una dell’Amministrazione su carta intestata del comune e l’altra sottoscritta dai consiglieri di minoranza. Per dovere di cronaca le pubblichiamo entrambe, saranno i cittadini a valutarne i contenuti e a trarne le dovute conclusioni. Per parte nostra ci asteniamo dal dare un qualsivoglia giudizio sul funzionamento del servizio e sulla conseguente ricaduta dei costi che i castelnovesi dovranno pagare sottoforma di tassa. Ci sembra ancora presto per valutare il servizio nel suo insieme e se questo nuovo sistema comporterà una riduzione sulla Tari non essendo ancora pervenute le cartelle di pagamento della tassa. In ogni caso ci sembra giusto fare una considerazione e un paio di domande.

Da quando è iniziato il sistema della raccolta porta a porta e sono stati tolti dalle strade alcuni contenitori ingombranti, strapieni e maleodoranti, il nostro paese si presenta più pulito e decisamente dignitoso. Le domande rivolte agli amministratori sono quelle pervenute al giornale da parte dei cittadini utenti. Sulla base di quali considerazioni sono valutati “virtuosi” i cittadini utenti del servizio? Virtuosi sono coloro che hanno fatto richiesta di compostiera, quelli che utilizzeranno molto l’Isola ecologica o coloro che produrranno meno rifiuti? Molti cittadini si lamento di come viene effettuato il servizio porta a porta (rumoroso, in ore notturne e spesso lasciando per strada il contenuto di alcuni sacchetti). Gli addetti a questo servizio sono dipendenti ACAM Ambiente S.P.A. o personale di altre ditte che operano per conto di ACAM? Comunque sia sono tenuti a svolgere il servizio in modo più attento e rispettoso della quiete notturna. [...]

Informazioni aggiuntive