Daniele Montebello Sindaco
- Dettagli
- Categoria: Politica
- Pubblicato Domenica, 20 Aprile 2014 15:29
- Scritto da Giorgio Baudone
- Visite: 2280
Daniele Montebello Sindaco
Il 25 maggio, con l'elezione di Daniele Montebello a sindaco, si chiude un periodo travagliato per la nostra comunità. Un percorso scandito dalle date del 9 febbraio, del 30 marzo e, infine, quello di domenica 25 maggio. La prima data è, come tutti ricordiamo, quella del referendum che ha stabilito che il Comune di Castelnuovo Magra continuasse ad esistere; quella di marzo aveva concesso a Montebello, con la vittoria alle primarie del PD, la candidatura del centrosinistra .
La sua vittoria nelle elezioni amministrative non era così scontata come il risultato potrebbe far pensare. Come è noto alle elezioni si contrapponevano due liste: una di centrosinistra, con Montebello candidato a sindaco, e una avente come candidato Euro Mazzi, non riconducibile con certezza ad una specifica area politica. La sua composizione era variegata e formata, come esplicitamente da loro stessi affermato, da singoli più che da partiti: una lista civica composta da persone di ispirazione politica diversa uniti attorno ad un programma con l'intento esplicito di un cambiamento alla guida del Comune. Obiettivo che i cittadini di Castelnuovo non hanno consentito, confermando come sindaco una persona e forze politiche nel solco della tradizione che dal dopoguerra in poi hanno sempre amministrato il nostro paese.
Eppure mai come in questa occasione esistevano le condizioni per un risultato clamoroso. Il PD castelnovese era uscito dal referendum sul comune di Luni lacerato, diviso e colpito duramente nella sua classe dirigente. Ma quel partito, con le primarie, dove votarono più di 1.000 elettori, è riuscito ad individuare un candidato giovane, non compromesso col disastro referendario, ha saputo ricompattare il proprio elettorato, che aveva detto in grande parte NO al comune di Luni ma che mai si era sognato di abbandonare la propria appartenenza....