Consiglio di Frazione Palvotrisia
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 19 Giugno 2020 14:47
- Scritto da Paolo Bardi
- Visite: 633
QUATTRO ANNI DI VITA DEI CONSIGLI DI
FRAZIONE DI PALVOTRISIA E MOLICCIARA
2015-2019
(prima parte)
I consigli di frazione di Palvotrisia e Molicciara si sono insediati separatamente nel mese di agosto del 2015 ma già a partire dalla fine di dicembre hanno iniziato ad operare congiuntamente fino al termine del mandato nell'autunno del 2019.
Nell'arco di alcuni mesi infatti buona parte degli eletti, per motivi diversi, hanno cominciato a disertare le riunioni rinunciando di fatto a partecipare all'attività dei consigli.
Si è reso perciò necessario creare un unico consiglio composto da:
Paolo Bardi ed Elisa Massa in qualità di presidenti delle due frazioni;Donatella Chiappini Simone Leonardi, Roberto Assini, Gianoni Francesco, Mignani Martina ed Elisa Baldoni. Con il tempo il gruppo si è andato assottigliando per cui sono stati chiamati a partecipare numerosi concittadini non eletti ma tradizionali collaboratori dei consigli quali Ilario Giovanelli, Diglio Giuseppe ed Andrea Perotti.
Sono stati inoltre coinvolti attivamente altri enti ed associazioni quali Gli Amici del Giacò con Lorenzo Moretti, Per i nostri figli di Andrea Perotti, la parrocchia del Sacro Cuore,l'associazione La Piana di Luni, la Protezione Civile di Castelnuovo, l'Amministrazione comunale con Katia Cecchinelli e molti altri cittadini che purtroppo è impossibile citare singolarmente.
Le varie iniziative sono state allietate dalle musiche degli splendidi ragazzi dell'orchestra della nostra scuola media, dai loro insegnanti e dai gruppi dell'Accademia Bianchi. Hanno invece contribuito generosamente con i loro prodotti i panifici Pastina e Montebello la pizzeria Pizza Più,il supermercato CONAD,il Ristorante dei Pini,le cantine Bosoni e Giacomelli.
Fino dalle prime sedute il consiglio di Palvotrisia e Molicciara si è proposto di perseguire le seguenti finalità
- Raccogliere le istanze dei cittadini da sottoporre agli amministratori seguendone lo sviluppo e caldeggiando la loro risoluzione;
- promuovere attività atte a realizzare progetti ed esigenze particolarmente sentite sul territorio;
- Raccogliere l'eredità del vecchio Comitato Folklore per tramandare tra i più giovani le nostre tradizioni e creare occasioni di incontro tra i residenti,rinnovare e consolidare i rapporti di buon vicinato che la frenetica vita odierna di fatto impedisce.
[...]