La Buona Volontà
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 20 Dicembre 2019 17:34
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 697
La buona volontà
(non premiata)
Nel fine settimana dei Santi e dei Morti ero a Roma in visita ai miei parenti. Loro abitano tra piazzale Clodio e via Trionfale a poco più di un chilometro da San Pietro e a pochi isolati dagli studi della RAI in via Teulada, quindi non proprio in periferia.
Da anni la loro strada è in completo abbandono. I marciapiedi sono sconnessi con diverse buche, che qualcuno ne ha cerchiato il perimetro di giallo (ormai sbiadito), ma nessuno è intervenuto per effettuare un ripristino. Però c’è il parcometro. Nel frattempo ai bordi del marciapiede sono cresciuti ciuffi d’erba e qualche cespuglio. Le prolungate soste degli autoveicoli hanno sicuramente impedito la pulizia. Mancanza di volontà, per un giorno avrebbero potuto vietare la sosta e pulire per bene i bordi. Il colmo del ridicolo è stato quando ho visto transitare, velocemente, una macchina pulitrice armata di spazzole, che altro non ha fatto che pulire sul pulito.
Una mattina mentre rientravo a casa ho scorto sull’angolo una cassetta della frutta messa in verticale con sopra un barattolo di vetro, e un cartello con su scritto in un italiano approssimativo cosa significasse quel barattolo. Girato l’angolo ho capito. Un ragazzo di colore, armato di zappetta e scopa stava togliendo tutte le erbacce sino alla radice. Un lavoro fatto con diligenza. Aveva quasi finito. Stava scopando i mucchietti di verde e li stava mettendo in un sacco. Forse si aspettava una mancia generosa invece solo qualche spicciolo: 10 o 20 centesimi. Non ho resistito a metterci qualche euro. Quella buona volontà andava premiata.
[...]