Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

La Panchina Rossa

LA PANCHINA ROSSA

Panchina Rossa

A cosa serve una panchina rossa?

Serve a ricordare la violenza quotidiana che molte donne subiscono da uomini che le considerano cose alla loro mercé, da strapazzare e violentare materialmente e psicologicamente considerandole materia di possesso. Non passa giorno che non si legga sui giornali di femmine vittime di padri, fratelli, figli, compagni. Serve a contestare con forza la rabbia, le frustrazioni e le pochezze mentali, di quelli che non sopportano di essere messi in discussione o rifiutati da compagne che dicevano d’amare e rispettare. Questa piaga non risparmia nessuna categoria sociale, neppure le persone così dette “per bene”. Così è giusto che anche nel nostro comune di Castelnuovo Magra, sia stata inaugurata una PANCHINA ROSSA. La cerimonia si è tenuta giovedì 21 Novembre, presso l’area verde del centro sociale: erano presenti le autorità Comunali, l’assessore alle pari opportunità, Alessia Briganti e Katia Cecchinelli, nel doppio ruolo di assessore alla cultura ed insegnante. Molti erano gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo che, attraverso la lettura di brani e poesie, hanno fatto intendere il loro pensiero su questa grave tematica. Importantissima è stata la presenza delle numerose volontarie dell’Associazione “Vittoria”.

L’associazione “Vittoria” si occupa di gestire i centri antiviolenza che sono stati aperti nella vallata del Magra da cinque anni, garantendo la professionalità, riservatezza e preparazione dei suoi collaboratori volontari. Per gli operatori, i risultati fin’ora raggiunti sono stati soddisfacenti, tanto che nel primo semestre di quest’anno le donne aiutate sono state circa 375.

[...]

Informazioni aggiuntive