Conoscere, scegliere, schierarsi
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 20 Dicembre 2019 17:40
- Scritto da Chiara Bruschi
- Visite: 756
Conoscere, scegliere, schierarsi
“Conoscere, scegliere, schierarsi”, 3 sono le parole fondamentali sulle quali Don Luigi Ciotti ha voluto soffermarsi durante l’incontro del 31 Ottobre alla sala multimediale di Tele Liguria Sud di Spezia.
Apre l’evento Francesco Baruzzo, neo referente di Libera La Spezia, raccontando che l’impegno di Libera nella nostra provincia nasce per ricordare Dario Capolicchio, studente sarzanese vittima della strage di via dei Georgofili, dal quale prende nome il presidio studentesco di Sarzana.
Don Ciotti parla a tutti, ma soprattutto ai giovani, al futuro, per dirci: “Conoscere diventa importante per diventare cittadini responsabili. Uno dei peccati più gravi è quello del conoscere per sentito dire; dobbiamo riuscire a scendere in profondità per potere scegliere. Scegliere da che parte stare e poi schierarsi; quando viene calpestata la dignità, la libertà, la vita delle persone, noi non possiamo stare zitti, ma soprattutto non possiamo stare inerti.”
La situazione è grave: ad oggi sono più di 1100 le storie documentate delle vittime innocenti delle mafie e l’85% dei familiari di queste persone non conosce la verità o la conosce solo in parte. Don Luigi Ciotti ci chiama a fare la propria parte nella lotta contro la mafia. Nessun territorio può essere considerato immune, poiché le associazioni mafiose tradizionali si sono evolute, si sono fatte più flessibili e reticolari.
[...]