Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Protezione civile - Presentazione piano

PRESENTAZIONE PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Il 13 Settembre, presso il centro sociale del comune di Castelnuovo Magra, è stato presentato alla popolazione il Piano di Protezione civile. L’evento è stato proposto in doppio orario, sia alle 18 che alle 21, per dare l’opportunità ai cittadini di presenziare numerosi. Oltre al sindaco Daniele Montebello i relatori erano: il capo dei Vigili Urbani Marina Ricci, il consigliere comunale con delega alla Protezione civile Loris Pietrobono, il coordinatore AIB (antincendio boschivo) Ofelio Scintu, il presidente del coordinamento Alessandro Bardi e il responsabile provinciale Walter Maranca.

Per prima ha preso parola Marina Ricci, ringraziando i suoi collaboratori Maurizio Federici ed Ofelio Scintu per la stesura del documento, evidenziando il fatto di avere un Piano di Protezione civile comunale realizzato da persone del posto che conoscono l’ambiente e le peculiarità del territorio. Il consigliere Pietrobono si è poi complimentato con la Ricci porgendole il plauso e la soddisfazione dell’Amministrazione comunale. In seguito il coordinatore Scintu ha presentato all’assemblea alcune diapositive estraendo dal Piano i punti principali delle varie emergenze: ha messo in evidenza gli spazi adibiti al soccorso ed alla raccolta delle persone , senza che queste rischino di girare a vuoto in caso di necessità, ha indicato come porre attenzione ai pannelli luminosi che danno le notizie meteo; ha poi parlato di criticita’ idrauliche, di problematiche dovute al vento, ai terremoti ed agli incendi boschivi. Walter Maranca ed Alessandro Bardi, successivamente, hanno sottolineato  l’importanza di questo Piano “fatto in casa” che consente al lettore una facile comprensione di tutto ciò che è legato alle emergenze locali. A conclusione delle conferenze il sindaco Daniele Montebello ha dichiarato con soddisfazione che il Piano sarà presto disponibile in forma cartacea, semplice da consultare come un “Bignami” e verrà anche caricato on-line sul sito internet del nostro Comune.

[...]

Informazioni aggiuntive