Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

AUSER- ORSA Quale futuro?

AUSER-ORSA, Quale futuro??

Negli anni sessanta dodici persone, come gli Apostoli, fondarono l’ORSA con lo scopo di aiutare il prossimo e svolgere opere di volontariato. Ricordiamo alcuni dei componenti: Norma, Wilma, Santuzza, Luciana, Alessandro, Arnaldo, Romano, Giovanni, Armando,Mario e Marcello. L’ORSA ha avuto grandi meriti, ma sul finire degli anni novanta altre persone, allora cinquantenni, diedero luogo ad un’altra associazione che presto si affiancò all’ORSA. Successivamente, per dare maggior peso e riconoscimento istituzionale l’ORSA si associò all’AUSER della Spezia ottenendo così il diritto di fregiarsi del titolo di associazione ONLUS (Associazione di volontariato senza scopo di lucro) .

Il Presidente provinciale Gianni Mondini, prematuramente scomparso, riuscì a farsi approvare dalla Regione Liguria il progetto e il finanziamento a fondo perduto per la costruzione del nostro meraviglioso Centro Sociale di Molicciara che in un primo temo fu gestito dall’AUSER-ORSA. Lo scopo era quello di creare le opportunità di aggregazione e di volontariato.

La nuova associazione prosegui con i corsi di ginnastica per la terza età e promosse nuove idee come i corsi di cucito, di ricamo e molte altre iniziative. Dalla vendita dei prodotti realizzati dal gruppo “Lavori Creativi” l’associazione, che non gode di nessun finanziamento pubblico, ricavando un sostentamento economico. All’inizio del nuovo secolo il gruppo “Lavori Creativa” finì in televisione, nella trasmissione La domenica del villaggio condotta da Davide Mengacci per Canale 5. L’avvenimento si svolse in Querciola e

Circa dieci anni fa lo stesso Presidente si adoperò affinché la Regione Liguria finanziasse e fornisse un’aula di informatica dotandola di computer (14 per la precisione) una stampante, la connessione a Internet e gli arredi (tavoli, poltroncine e attaccapanni) con lo scopo di avviare l’alfabetizzazione informatica della terza età che ebbe molto successo. L’aula, ancora efficiente a distanza di dieci anni si trova nella scuola media “Dante Alighieri” che ne usufruisce a scopo didattico. Volontari dell’Auser, competenti in materia, hanno tenuto corsi per i ragazzi su vari argomenti: dalla progettazione e composizione di un giornale, all’uso di Excel per produrre grafici, e un corso di introduzione alla programmazione rivolto ai ragazzi di terza, in vista delle scelte scolastiche per il proseguo degli studi.

[...]

Dopo ventiquattro anni di attività la nostra associazione ha la necessità, per sopravvivere, di nuovi soci, magari anche più giovani, che abbiano il desiderio di intraprendere e di continuare le iniziative di volontariato. Pertanto invitiamo tutti a partecipare ai nostri incontri del lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.

[...]

Informazioni aggiuntive