Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

CACCIA AI “TESORI ARANCIONI”

CACCIA AI “TESORI ARANCIONI”
NEL CENTRO STORICO

Come ogni anno, a inizio ottobre, ha avuto luogo “Sapori d’Autunno”, manifestazione promossa dalla Pro Loco di Castelnuovo Magra con lo scopo di promuovere i prodotti locali di stagione, nel centro storico del paese, arricchito, nell’organizzazione, dalla collaborazione con il Touring Club Italiano. Castelnuovo, infatti, come altri borghi insigniti della Bandiera Arancione, ha potuto dedicare l’intera giornata del 6 ottobre scorso alla valorizzazione del territorio attraverso la scoperta non solo di luoghi ma anche di persone, tradizioni e sapori.

Dalle 9.00 fino alle 20.00 il Paese è stato animato da diverse attività, inaugurando il suo programma con una passeggiata suggestiva tra i vigneti a cura del CAI di Sarzana e vari eventi legati ai temi della Pace di Dante, la cui datazione storica ricorre proprio il 6 ottobre 1306. L’iniziativa principale è stata la “Caccia ai Tesori Arancioni”, la quale si è tenuta in contemporanea con gli altri borghi arancioni d’Italia, riscuotendo un notevole successo. Non si è trattato di una gara competitiva a chi per primo avrebbe raggiunto il tesoro, ma piuttosto di un gioco esplorativo per permettere di scoprire e fruire le bellezze e i luoghi di interesse del centro storico. Con grande entusiasmo hanno preso parte alla caccia un centinaio di persone, tra ragazzi e adulti, divisi per squadre. Il punto di ritrovo era sotto la Torre dei Vescovi, in Piazza Querciola: dopo aver fornito ad ogni squadra gli indizi sottoforma di quesiti, aveva inizio l’esplorazione.

Informazioni aggiuntive