Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Acqua Bene Prezioso

Acqua, bene prezioso

Ogni peza ‘r tapa ‘n buco, recitava un proverbio dei nostri nonni. Per chi non ha dimestichezza con il dialetto significa che, “ogni toppa chiude un buco”, ma siccome le toppe si mettevano su indumenti vecchi, quasi subito si riapriva un buco da altra parte.

Così sembra che succeda all’acquedotto del nostro comune, almeno stando alle sempre più frequenti lamentele per le rotture della rete idrica di Castelnuovo, gestita, un tempo dall’Azienda consortile Acam, e oggi da Acam acque - Iren.

Già in passato su qui Castelnuovo erano apparsi articoli e foto per queste disfunzioni su un servizio di primaria necessità ed importanza vitale, con il risultato che,dopo perdite di ettolitri di acqua potabile, si rimediava, in ritardo e alla meno peggio. Appunto tappando un buco che però, inevitabilmente, si riapriva da un’altra parte, poco lontana.

La rete idrica nazionale, gestita da varie aziende pubbliche e private, è un colabrodo molta dell’acqua immessa nella rete si disperde a causa della vetustà e precarietà in cui si trovano le tubazioni.

In una interessantissima inchiesta del maggio 2018 per il Corriere della Sera, Milena Gabanelli scrive: “Di tutta l’acqua potabile immessa nei 500 mila km di rete di distribuzione italiana, il 41,4% viene buttato. In un solo anno si sprecano 3,45 miliardi di metri cubi d’acqua”. Percentuali che sono aumentate rispetto ai dati ISTAT pubblicati nel marzo 2019, che attestano i valori medi di dispersioni idriche pari al 47.9 %.

Dal sito www.acqua.gov.it ( che però fa riferimento a dati ISTAT 2012) si legge che La Spezia non è tra le province più virtuose, con valori di perdite idriche che variano dal 21 al 40%, mentre la dispersione idrica a Castelnuovo non arriva al 20%.

Ciò nonostante resta il problema di fondo: le tubature sono vecchie e, in genere, di materiale deteriorato (ferro), non sono sottoposte a manutenzione ordinaria o programmata, gl’interventi sono quasi esclusivamente sui guasti che sempre più spesso creano allagamenti e rotture delle strade con conseguente disagio per i cittadini e la viabilità.

[...]

Informazioni aggiuntive