Alessia Briganti
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Lunedì, 26 Agosto 2019 11:26
- Scritto da Giorgio Baudone
- Visite: 822
Alla scoperta dei nuovi amministratori
ALESSIA BRIGANTI
È il consigliere comunale più giovane. Iniziamo con lei un percorso per far conoscere ai nostri concittadini i nuovi ammi-nistratori, eletti nelle recenti ele-zioni comunali.
Alessia ha 23 anni, studia Giuri-sprudenza a Pisa, dopo il liceo classico al “Repetti” di Carrara. Il suo impegno sociale e politico è iniziato con “Libera”, l'associa-zione di don Ciotti, poi con “Sinistra per...”, un'associazione aderente a LINK ( un coordina-mento nazionale con l'obiettivo di promuovere i diritti degli stu-denti ). Tramite “Sinistra per...”, che Alessia considera la sua e-sperienza più formativa, è entra-ta in contatto con diverse asso-ciazioni. Tra queste “Africa in-sieme”, per l'integrazione degli studenti. Ha poi collaborato all'organizzazione del “Gay Pri-de”, svoltosi proprio a Pisa.
Non ha seguito solo problemi studenteschi o giovanili, ma i suoi interessi hanno spaziato anche in altri ambiti, relativi alle problematiche della città tosca-na.
Eletta nella lista di Daniele Mon-tebello, ha ottenuto le deleghe per le politiche giovanili, le pari opportunità e l'inclusione. Si è subito data da fare, cercando di capire il funzionamento del Co-mune. Parlando con lei ho avuto l'impressione di avere davanti una giovane donna determinata e decisa, ben consapevole della complessità della macchina am-ministrativa. Tuttavia ha preso seriamente i suoi incarichi ed ha, per esempio,ottenuto che fosse segnalato e riconosciuto un par-cheggio per i disabili davanti agli uffici comunali di Canale. Se vogliamo un piccolo risultato, ma sino ad ora nessuno ancora ci aveva pensato e, soprattutto, l'aveva concretamente realizzato.
[...]