Ponte Morandi
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Lunedì, 26 Agosto 2019 11:19
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 672
IN 6 SECONDI CANCELLATO IL PONTE MORANDI
A l momento di andare in stampa ricorre il primo anniversario delle tragedia del Ponte Morandi di Geno-va che con il suo crollo ha portato via la vita di quaran-tatre vittime innocenti, morte per l’incuria dei gestori del ponte che hanno sottovaluta-to la criticità della struttura.
Venerdì 28 giugno 2019 alle 9:37 in sei secondi il Ponte Morandi è stato demolito e sparito dall’orizzonte geno-vese. Il ponte quando fu co-struito, nel lontano 1967 era simbolo del progresso e della tecnologia, ma con il tempo è diventato il simbolo dell’incuria e del degrado, infine nel 2018 è diventato il simbolo della tragedia. Con quella spettacolare esplosio-ne forse è iniziata una nuova era di speranza.
Alla tragedia del ponte pos-siamo dare un’altra chiave di lettura: la similitudine con la situazione della nostra bi-strattata Italia.
Il ponte e la politica del no-stro Paese sono andati di pari passo. Dopo la guerra c’era l’entusiasmo di ricostruire l’Italia e il ponte era nei pia-ni di questa strategia politica. Erano gli anni della pro-grammazione quinquennale. Poi con il passare del tempo la politica, come il ponte, hanno cominciato a degrada-re: prima il morbo della cor-ruzione che sembrava estir-pato con “Tangentopoli” ma risorto senza ritegno e peg-gio di prima. Poi con l’evento del bipolarismo la politica come gli stralli del ponte ha cominciato ad inde-bolirsi.
[,,,]