Tommy Malfanti - In Costa Rica
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Martedì, 02 Luglio 2019 12:07
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 855
GRANDE SUCCESSO DI
TOMMY MALFANTI IN COSTA RICA
Quando nel numero di gennaio abbiamo celebrato i quarant’anni di carriera di Tom-maso Malfanti (Tommy) aveva-mo accennato che sarebbe parti-to per il Costarica per la mostra dello scultore Jiménez Deredia costaricano che da anni ha a Castelnuovo il suo laboratorio e Tommy è il suo fotografo di fiducia dagli esordi della sua carriera.
La mostra organizzata a San José, capitale del Costarica, ha co-involto tutta la città. Due musei. Nelle piazze e nei parchi sono state collocate le opere di grandi dimensioni (c’era una scultura pesante 78 tonnellate), trasfor-mandole in musei a cielo aperto. Nel Museo dell’Oro, che per importanza è il terzo museo dell’America Latina, erano espo-ste sculture di Deredia e le foto-grafie di Tommaso Malfanti.
Per lo scultore è stato un ritorno a casa. All’apertura della mostra ha presenziato Claudia Dobles Camargo moglie del Presidente della Repubblica Carlos Alvara-do Quesada. La First Lady nel suo paese è una figura influente anche nella vita politica del pae-se. Averla avuta all’inaugurazione è stato un grande onore sia per Deredia che per Tommy.
L’allestimento della mostra era impreziosito dalle fotografie di Tommaso Malfanti. Foto di un metro e mezzo per un metro e mezzo che disposte di seguito a gruppi di quattro, in verticale o in orizzontale raggiungevano i sei metri. Foto gigantesche che bene si adattavano alle pareti leggermente in pendenza contribuivano ad esaltare le opere dello scultore.
Grande onore quindi a Tommy, che per tutto il periodo ha foto-grafato l’evento assieme al figlio Rocco che ha curato le riprese video. Tommy ha molto apprez-zato gli aiutanti che gli sono stati messi a disposizione dall’amministrazione comunale durante tutto il periodo dell’allestimento della mostra. Personale preparato e disponibi-le a qualunque fatica per la riu-scita dell’evento. All’entrata della Mostra campeggiava un pannello con una foto e il curriculum di Tommy in spagnolo e in inglese. Con la Signora Claudia Dobles Camargo e Jiménez hanno scherzato sulle grandiose opere dello scultore.
[...]