Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Tommy Malfanti - In Costa Rica

GRANDE SUCCESSO DI
TOMMY MALFANTI IN COSTA RICA

Mostra a SanJosé - Costa Rica

Quando nel numero di gennaio abbiamo celebrato i quarant’anni di carriera di Tom-maso Malfanti (Tommy) aveva-mo accennato che sarebbe parti-to per il Costarica per la mostra dello scultore Jiménez Deredia costaricano che da anni ha a Castelnuovo il suo laboratorio e Tommy è il suo fotografo di fiducia dagli esordi della sua carriera.
La mostra organizzata a San José, capitale del Costarica, ha co-involto tutta la città. Due musei. Nelle piazze e nei parchi sono state collocate le opere di grandi dimensioni (c’era una scultura pesante 78 tonnellate), trasfor-mandole in musei a cielo aperto. Nel Museo dell’Oro, che per importanza è il terzo museo dell’America Latina, erano espo-ste sculture di Deredia e le foto-grafie di Tommaso Malfanti.
Per lo scultore è stato un ritorno a casa. All’apertura della mostra ha presenziato Claudia Dobles Camargo moglie del Presidente della Repubblica Carlos Alvara-do Quesada. La First Lady nel suo paese è una figura influente anche nella vita politica del pae-se. Averla avuta all’inaugurazione è stato un grande onore sia per Deredia che per Tommy.
L’allestimento della mostra era impreziosito dalle fotografie di Tommaso Malfanti. Foto di un metro e mezzo per un metro e mezzo che disposte di seguito a gruppi di quattro, in verticale o in orizzontale raggiungevano i sei metri. Foto gigantesche che bene si adattavano alle pareti leggermente in pendenza contribuivano ad esaltare le opere dello scultore.
Grande onore quindi a Tommy, che per tutto il periodo ha foto-grafato l’evento assieme al figlio Rocco che ha curato le riprese video. Tommy ha molto apprez-zato gli aiutanti che gli sono stati messi a disposizione dall’amministrazione comunale durante tutto il periodo dell’allestimento della mostra. Personale preparato e disponibi-le a qualunque fatica per la riu-scita dell’evento. All’entrata della Mostra campeggiava un pannello con una foto e il curriculum di Tommy in spagnolo e in inglese. Con la Signora Claudia Dobles Camargo e Jiménez hanno scherzato sulle grandiose opere dello scultore.

Libro della Mostra a SanJosé - Costa Rica

[...]

Informazioni aggiuntive