Attenti agli intrusi
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Lunedì, 25 Giugno 2018 16:24
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 925
ATTENTI AGLI INTRUSI
Dopo gli episodi verificatosi nel nostro comune ritenia-mo opportuno ritornare sull’argomento SICUREZZA.
Nei primi giorni di Giugno alcuni individui, purtroppo non identifi-cati, si sono spacciati per tecnici dell’ACAM con il compito di verificare nelle case l’eventuale inquinamento dell’acqua potabile con l’amianto.
Pretesa alquanto singolare e so-spetta. Infatti ACAM non mande-rebbe mai nessuno senza avvisare la cittadinanza con appositi avvi-si.
Purtroppo le vittime sono due persone anziane che fidandosi li hanno fatti entrare in casa. I due malviventi, le hanno stordite con una bomboletta di gas e le hanno indotte ad aprire la cassaforte, derubandole.
Quando si sono rivolte hai carabi-nieri per denunciare il fatto hanno scoperto che i due individui ave-vano portato a termine lo stessa tipo raggiro a Sarzana e a Santo Stefano.
Sicuramente un caso con la stessa tecnica non si ripeterà più ma l’episodio è utile per ribadire che la fantasia dei truffatori non ha limiti.
L’unico modo per difendersi è quello di essere diffidenti e so-spettosi, specialmente quando ci vengono fatte richieste assurde. Bisogna insistere con le persone anziane affinché non aprano agli sconosciuti e non credano a tutto quello che gli viene detto.
È bene ricordare che i malviventi e i truffatori curano le loro vitti-me, specialmente se le hanno viste ritirare somme di denaro dal Bancomat o dall’ufficio postale. Non mostrare mai di avere soldi in mano. Metteteli sempre in bor-sa prima di uscire dall’ufficio e diffidate delle persone che vi vo-glio aiutare a portare la spesa o vi dicono che sono amici dei vostri figli.
[...]