Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Attenti agli intrusi

ATTENTI AGLI INTRUSI

Dopo gli episodi verificatosi nel nostro comune ritenia-mo opportuno ritornare sull’argomento SICUREZZA.
Nei primi giorni di Giugno alcuni individui, purtroppo non identifi-cati, si sono spacciati per tecnici dell’ACAM con il compito di verificare nelle case l’eventuale inquinamento dell’acqua potabile con l’amianto.
Pretesa alquanto singolare e so-spetta. Infatti ACAM non mande-rebbe mai nessuno senza avvisare la cittadinanza con appositi avvi-si.
Purtroppo le vittime sono due persone anziane che fidandosi li hanno fatti entrare in casa. I due malviventi, le hanno stordite con una bomboletta di gas e le hanno indotte ad aprire la cassaforte, derubandole.
Quando si sono rivolte hai carabi-nieri per denunciare il fatto hanno scoperto che i due individui ave-vano portato a termine lo stessa tipo raggiro a Sarzana e a Santo Stefano.
Sicuramente un caso con la stessa tecnica non si ripeterà più ma l’episodio è utile per ribadire che la fantasia dei truffatori non ha limiti.
L’unico modo per difendersi è quello di essere diffidenti e so-spettosi, specialmente quando ci vengono fatte richieste assurde. Bisogna insistere con le persone anziane affinché non aprano agli sconosciuti e non credano a tutto quello che gli viene detto.
È bene ricordare che i malviventi e i truffatori curano le loro vitti-me, specialmente se le hanno viste ritirare somme di denaro dal Bancomat o dall’ufficio postale. Non mostrare mai di avere soldi in mano. Metteteli sempre in bor-sa prima di uscire dall’ufficio e diffidate delle persone che vi vo-glio aiutare a portare la spesa o vi dicono che sono amici dei vostri figli. 

[...]

Informazioni aggiuntive