Contestata la presidenza dell'enoteca al sindaco
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Lunedì, 25 Giugno 2018 16:46
- Scritto da Opposizione
- Visite: 1051
L’OPPOSIZIONE CONTESTA AL SINDACO DANIELE MONTEBELLO LA PRESIDENZA DELL’ENOTECA REGIONALE
I Consiglieri Comunali di opposizione hanno presentato la formale richiesta per verificare: a) ed eventualmente dichiarare l’inefficacia della nomina a Presidente e a membro del Consiglio Direttivo dell’Enoteca Regionale per violazione dell’art. 20 del Dlgs. 39/2013 per l’assenza della dichiarazione del Sindaco Daniele Montebello di insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità e/o della sua mancata pubblicazione sul sito del Comune; b) in subordine, di accertare la presenza (o l’inesistenza) di cause di incompatibilità da contestare al Sindaco Daniele Montebello nei termini e nei modi previsti dalla normativa vigente.
Si ricorda che in data 24/5/2017 gli stessi consiglieri avevano già inoltrato una mozione per invitare “il Sindaco Daniele Montebello a rinunciare alla carica di Presidente e di membro del consiglio direttivo dell’Enoteca Regionale, nominando al suo posto quale membro del consiglio direttivo una persona professionalmente esperta del settore (un produttore, un tecnico, ecc.) e, comunque, né un “politico” in carica né un “ex politico””. Questa mozione veniva discussa nel Consiglio Comunale del 20/7/2017 e i firmatari avevano allora espresso apprezzamento per l’impegno del Sindaco Montebello a dimettersi sia dalla carica di Presidente che di membro del Consiglio Direttivo dell’Enoteca Regionale entro la fine dell’anno 2017.
Il Sindaco Daniele Montebello non ha fino ad oggi mantenuto l’impegno allora assunto, né ha fornito al Consiglio Comunale alcuna spiegazione su questo impegno non rispettato; conseguentemente, gli stessi firmatari della mozione del 24/5/2017, allora basata su evidenti ragioni di “opportunità” a non ricoprire questo duplice incarico di Sindaco e di Presidente dell’Enoteca Regionale, ora sono stati costretti a sollevare una formale richiesta di verifica di incompatibilità, facendo riferimento alle fattispecie previste dall'articolo 63, comma 1 e 2 del Dlgs. n. 267/2000.
In questo contesto, è emerso come decisamente sproporzionato le varie erogazioni in denaro e in beni del Comune di Castelnuovo Magra in favore dell’Enoteca:
a) ha concesso in comodato d’uso gratuito: 1) fin dal 2015 un automezzo (un Renault Trafic costato € 32.000,00); 2) fin dal 2015 i locali situati in Castelnuovo Magra nel Museo del Vermentino; 3) fin dal 2011 i locali situati nel palazzo CornelioAmati, con annesso il giardino retrostante; 4) il mobilio e le attrezzature situate nei suindicati locali.
b) da una ricerca ancora in corso risulterebbe che il Comune ha erogato direttamente a favore dell’Enoteca (dal 2013 fino luglio 2017) contributi vari per circa € 130.000,00.
[...]