Perché non possiamo?
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Lunedì, 30 Aprile 2018 17:33
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 965
Perché?
Chi acquista un'automobile nuova dopo quattro anni deve sottoporla al collaudo. Collaudo che va ripetuto ogni due anni.
I rinnovi della patente si fanno ogni dieci anni, e dopo una certa età ogni cinque, poi ogni tre sino ad arrivare a rinnovi semestrali per gli ultra otta-novantenni.
Giusto. Le macchine col tempo invecchiano e per la sicurezza di tutti vanno controllate. Lo stesso vale per gli automobilisti che col tempo possono perdere l'attenzione, la vista e altre malattie invalidanti pericolose per il guidatore e per gli altri.
In entrambe i casi se si viene sottoposti a controlli dalle forze dell'ordine e se non si è in regola con le scadenze c'è il sequestro del mezzo o la sospensione della patente. In nome della sicurezza e dell'incolumità altrui.
Tutto giusto! Ma la domanda sorge spontanea è: Perché, le strade non sono soggette a collaudo periodico? Le nostre strade carrozzabili sono piene di buche e molto spesso prive della segnaletica orizzontale. Sono altrettanto pericolose per l'incolumità altrui. Perché non si fa nulla? Ci viene detto che non ci sono soldi. Balle! I soldi per la sicurezza sono già stati versati con il bollo dell'auto e le tasse sulla benzina ed ora anche con i proventi delle multe (Il nostro comune dal 1 Ottobre al 31 Dicembre ha introitato per le infrazioni semaforiche circa €75.000).
[...]
Via Borghetto a sinistra e Via Carbone a destra.