ERASMUS+ IV Tappa
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Mercoledì, 26 Aprile 2017 12:02
- Scritto da Emanuela Venturini
- Visite: 1671
ERASMUS+ IV Tappa
I ragazzi della scuola primaria di Canale e Palvotrisia hanno vissuto una settimana veramente entusiasmante e ricca di esperienze lavorando gomito gomito con ragazzi maiorchini, irlandesi, ciprioti, greci, polacchi, portoghesi.
Studenti ed insegnanti hanno interagito, comunicato, lavorato trasferendo conoscenze, esperienze con semplicità, con la gioia e l'entusiasmo che caratterizza questo progetto.
Tutto il personale dell'istituto si è prodigato affinché la permanenza dei diversi team stranieri fosse il più possibile piacevole e arricchente.
In questa settimana si sono tirate le somme di un lavoro che va avanti da mesi riguardante i cibi e ricette tradizionali, i prodotti locali, l'orto biologico, l'import e l'export nel nostro mercato di Pallodola, l'energia sostenibile, flora e fauna locale in estinzione,la biodiversità nell'acqua, le nostre origine dal sito archeologico di Luni ai castelli.
Nelle workshop i vari team si sono confrontati in un lavoro cooperativo che ha portato alla realizzazione di una serie di elaborati che resteranno alla scuola come documentazione.
Le uscite che si sono svolte nel nostro territorio ci hanno visti prima impegnati alla scoperta del parco naturale di Montemarcello e poi alla faticosa, ma affascinante conquista del parco delle Cinqueterre, dove studenti ed insegnanti dei sette paesi hanno svolto laboratori pratici e scientifici.
Alla ricerca delle nostre origini, siamo poi partiti alla volta del sito archeologico di Luni, all'interno del quale è stata svolta una divertentissima caccia al tesoro,seguita poi dalla visita della fortezza Firmafede di Sarzana, all'interno MUDEF, dove abbiamo scoperto cibi, usi e costumi del periodo medievale. Lo studio dei castelli locali è proseguito poi con la Querciola di Castelnuovo Magra e i castelli di Lerici e Portovenere.
[...]