Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Le stra del Comune

Le strade di Castelnuovo

buche

Serie di buche all'incrocio tra via della Pace e il centro commerciale La Miniera, un punto dove passa spesso la Polizia Municipale.

Dal sito Facebook: Sei di Castelnuovo Magra se… Gruppo Pubblico

Nel vedere i crateri che ci sono nelle strade del nostro bel comune, sembra che la guerra sia finita ieri.

Negli anni Sessanta del secolo scorso il Sindaco in carica in quegli anni disse parlando della allora precaria situazione delle strade del nostro Comune “le nostre più che strade sono dei viottoli asfaltati poco adatti all’eccesivo traffico veicolare”.

Oggi che il traffico è raddoppiato, se non triplicato, le strade sono le solite con qualche piccola e rara modifica e con il fondo stradale decisamente rovinato. Purtroppo una situazione identica ad altri comuni limitrofi, ma in questo caso: mal comune non è mezzo gaudio.

Allora mi sono chiesto ma chi è preposto al controllo, alla manutenzione periodica e straordinaria delle strade?

L’ANAS per quanto riguarda le strade statali (nel nostro caso il tratto di via Aurelia che va dalla ex stazione ferroviaria di Luni alla località San Lazzaro di Sarzana).

La Provincia della Spezia, che ha ripreso le sue funzioni, è competente per la strada provinciale n. 23, che stando a Google Map è costituta da due tratti di strada che partono dall’Aurelia, si congiungono al Bivio Carlotta e poi, unica strada, prosegue per Castelnuovo alto, Vallecchia e finisce in località Spolverina.

Il Comune è preposto al mantenimento delle altre strade che non siano consortili o private.

[...]

Informazioni aggiuntive