Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Cos'è il commercio equo solidale?

Cos’è il commercio equo e solidale?

La professoressa di geografia ci ha spiegato il concetto di globalizzazione ed ha avuto l’idea di portare a scuola alcuni prodotti equo solidali, cioè provenienti da paesi molto distanti da noi e in via di sviluppo. I prodotti equo solidali sostengono l’economia di molti Paesi poveri perché vengono coltivati e commercializzati rispettando l’ambiente e l’uomo.

In alcuni Paesi del Sud del mondo, infatti, l’economia è in mano alle multinazionali, potenti e grandi imprese che hanno il controllo sull’ economia mondiale, pensano principalmente al guadagno, senza occuparsi delle condizioni dei lavoratori che sono generalmente sottopagati e senza diritti. Le multinazionali decidono il prezzo dei prodotti se non hanno concorrenti.

Un tempo per la produzione, la vendita e lo scambio di prodotti si facevano milioni di chilometri andando direttamente sul luogo di produzione, oggi invece ciò non avviene più grazie alle tecnologie e alla delocalizzazione. Molti prodotti che adoperiamo giornalmente provengono da questo commercio: abbigliamento, tessuti, prodotti alimentari, materie prime.

faretrade1

altromercato

La classe 3A
[...]

Informazioni aggiuntive