ADSL a Velocità Limitata
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 30 Dicembre 2016 12:55
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 1409
Connessione (ADSL)
a Castelnuovo è a velocità limitata
Nel N. 2 di qui Castelnuovo di quest’anno ci occupammo di “Internet nelle scuole” in cui si lamentava l’inadeguatezza della velocità di connessione ad Internet sia nelle scuole di Palvotrisia che nelle scuola media Dante Alighieri. L’AUSER, che nella scuola media ha l’aula per i corsi di informatica, ha scritto al Sindaco lamentando i disagi e chiedendo di intervenire per risolvere il problema, non solo per i corsi ma per l’intera scuola. Con quella velocità diventava frustrante per gli insegnati utilizzare Internet, strumento integrante nelle lezioni.
Sono passati un po’ di mesi dalla lettera inviata al Sindaco e, oggi, l’AUSER ci comunica che finalmente il problema è stato risolto. La lentezza della connessione era dovuta (ma questo si sapeva) alla linea telefonica (il cavo). Adesso i cavi sono stati sostituiti e la connessione ha raggiunto una velocità soddisfacente. Il contratto con il fornitore del servizio ADSL prevede una velocità minima garantita per le linee di 20 Mega e ciò impossibile da ottenere perché non è solo questioni di cavi. Il vero problema è la centrale Telecom di Molicciara che non è più adeguata ai tempi. In centrale il sistema si allinea a 16 Mega ma per effetto della inadeguatezza di quest’ultima all’utente ne arrivano solo 7-8 di Mega.
Probabilmente Telecom Italia se la prende comoda a ristrutturare la centrale. Le linee telefoniche sono quelle stese al momento della sua costruzione, che risale ormai a molti decenni fa. I doppini telefonici sono vecchi e sicuramente degradati dal tempo, dall’ossidazione e dai guasti. Va inoltre considerato il disagio di alcuni abitanti di Castelnuovo, che non sono serviti da una linea telefonica in cavo.
[...]