La Chiesa parrocchiale .... nel 1584
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 30 Dicembre 2016 12:49
- Scritto da Pino Marchini
- Visite: 1151
La chiesa parrocchiale di Castelnuovo nel 1584
(I parte)
Nell’ambito della visita apostolica alla diocesi di Luni-Sarzana da parte del visitatore apostolico Monsignor Angelo Peruzzi nel 1584 fu visitata anche la chiesa di Santa Maria Maddalena: unica parrocchia di Castelnuovo. Leggendo il libro: La visita di Angelo Peruzzi nella diocesi di Luni-Sarzana (1584) a cura di monsignor Enzo Freggia ho trovato interessante riferire quanto risulta dalla relazione della visita sulla nostra chiesa madre.
Il concilio di Trento indetto nel 1545 dal Papa Paolo III, al secolo Alessandro Farnese, aveva come scopo principale quello di riconciliare i cattolici con i cristiani passati al protestantesimo dopo la Riforma di Martin Lutero. Infatti la nascita del protestantesimo è legata, dalla tradizione, alla data del 31 ottobre 1517 quando Martin Lutero affisse alla porta della chiesa del castello di Wittemberg le 95 tesi che mettevano in discussione alcuni poteri del Papa e il modo di agire della chiesa cattolica di allora.
Il sinodo conciliare, con qualche interruzione - dovute alla morte e alla rielezione di due papi - durò per ben 18 anni, infatti si concluse nel 1563, sotto il pontificato Pio IV. Questa solenne riunione dei vescovi di Sacra Romana Chiesa si risolse in una serie di rigidi provvedimenti volti a sconfessare tutto ciò che Lutero e i suoi seguaci sostenevano. In questo concilio la riforma della Chiesa cattolica fu definita (Controriforma) proprio come contrapposizione alle dottrine della Riforma protestante
Il XIX concilio ecumenico si concluse con la promulgazione di sedici decreti dogmatici su vari aspetti della religione cattolica che restarono principi fondamentali della chiesa di Roma per alcuni secoli fino al Concilio Vaticano I. In una delle sessioni del concilio venne ulteriormente affermato l’istituto della visita pastorale dei vescovi nelle diocesi di loro pertinenza: “dovere di ogni vescovo è la visita diretta alla diocesi”. In ottemperanza alle norme tridentine la diocesi di Luni-Sarzana fu vistata solo in parte e frettolosamente dai vescovi diocesani Benedetto Lomellini nel 1568 e Giovanni Battista Bracelli nel 1572, ed entrambi elaborarono pochi documenti.
[...]