DEPURATORE DEI PADULETTI
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 30 Dicembre 2016 13:00
- Scritto da Consiglieri di Opposizione
- Visite: 1666
DEPURATORE DEI PADULETTI
L’opposizione chiede la convocazione urgente del Consiglio Comunale
I Consiglieri Comunali di opposizione hanno richiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Castelnuovo Magra sulfunzionamento del depuratore dei Paduletti e di quello sottostante al Paese, nonché della fossa imhoff collettiva di Vallecchia in quanto da tempo sono pervenute varie segnalazioni su “presunte” situazioni di criticità ambientale a valle di questi impianti.
In questi ultimi giorni sulla stampa locale sono apparse notizie relative all’inquinamento del Canale Fabbricotti che scarica alla foce del fiume Magra nel territorio del Comune di Ameglia che indicavano “uno stato di inquinamento fognario proveniente dai Comuni di Castelnuovo Magra e Ortonovo causato, probabilmente, dal malfunzionamento del depuratore dei Paduletti”.
Pare che il Sindaco di Ameglia abbia richiesto un “tavolo tecnico per affrontare la questione ambientale” tra i vari enti interessati, poiché la questione si protrae da diverso tempo e deve essere risolta.
Acam Acque ha replicato sostenendo che i depuratori funzionano bene e “non è occorsa, negli ultimi tempi, alcuna disfunzione specifica capace di giustificare situazioni di particolare degrado qualitativo”.
Nel prendere atto della replica di Acam Acque, vorremmo vederci chiaro una volta per tutte, poiché i problemi esistono, si presentano periodicamente e da lungo tempo e, comunque, vanno risolti.
In considerazione del fatto che il depuratore dei Paduletti è sito nel Comune di Castelnuovo si rende necessario verificare e approfondire l’effettivo buon funzionamento di tale impianto.
[...]