Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Teatrika Scenari 2019 - 14 Marzo

SCENARI 2019 01

Giovedì 14/03/2019
TEATRO DELL'ALLODOLA – Milano
LA STRANA COPPIA

di Neil Simon / traduzione di Luigi Lunari / adattamento di Monica Faggiani e Valentina Ferrari / regia di Arturo Di Tullio / con Monica Faggiani, Valentina Ferrari, Marisa Miritello, Elisabetta Torlasco, Carmine Lemmo, Federico Pirotta / ORE 21:51 / 90' / ATTO UNICO / COMICO

La storia di Oscar e Felix, amici e all’improvviso conviventi, interpretati nel celebre film del 1968 da Jack Lemmon e Walter Matthau, ha appassionato e divertito il pubblico in tutto il mondo. Come non ridere nel vedere il confronto fra uno scapolo burbero e trasandato e un separato maniaco della pulizia: la vita di Oscar scapolo abituato alla libertà fra una partita a carte e qualche donna ogni tanto si trova a dover ospitare Felix appena lasciato dalla moglie. Sembra una sistemazione temporanea per aiutare l’amico in difficoltà, ma presto si trasforma in un vera e propria convivenza dove emergono delle differenze caratteriali comiche e apparentemente incolmabili. Se fossero delle donne? Ci hanno già pensato tante attrici in passato ed è stato scritto un adattamento da Luigi Lunari, e ce ne fu una versione memorabile con Monica Vitti e Rossella Falk. Come resistere a due personaggi così simpatici? Sì perché per far ridere il pubblico occorre che gli attori, o meglio le attrici, si divertano. Avevamo voglia di leggerezza e mentre stavamo preparando un altro spettacolo ci siamo rese conto che eravamo un po’ Oscar e Felix: una burbera e disordinata, l’altra insistente e precisa. Abbiamo iniziato a scherzarci e poi da lì avevamo già in mano il copione. Olivia Madison, giornalista, conduce un'esistenza felicemente single. Disordinata e approssimativa, vive da sola in un appartamento trasandato, passando le serate a giocare a Trivial Pursuit, a bere birra e a gustare cibo poco sano con le amiche. La routine viene sconvolta dall'arrivo di Fiorenza Ungar, un’amica appena abbandonata dal marito e che è l'esatto opposto di Olivia: precisa in modo maniacale, ossessionata dall'ordine e dalla pulizia, salutista, piena di allergie e di tic, e incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio. Olivia non esita ad offrire ospitalità all'amica. Dopo alcune settimane, la convivenza diventa impossibile…

Informazioni aggiuntive