Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

1 Luglio 2018

TEATRIKA 2018 cover fb

GIORNO 3
01-07-2018 domenica – ore 21:30 IN CONCORO
Compagnia Teatro Instabile - Imperia
LA CANTATRICE CALVA – di Eugène Ionesco
traduttore: Gian Renzo Morteo
genere: commedia, teatro dell’assurdo
regia: Gianni Oliveri, Livia Carli
con: Gianni Oliveri (Il signor Smith), Livia Carli (La signora Smith),  Roberto Cordero (Il signor Martin), Federica Siri (La signora Martin), Samantha Sottile (Mary, la cameriera), Amedeo Casella (Il pompiere)   
scenografie: Carlo Senesi
musiche: nessuna
durata:  1h 15’ circa – atto unico.

01 7 Cantatrice Calva

La Cantatrice Calva è una pietra miliare del teatro dell’assurdo e tra le opere che hanno segnato la drammaturgia del ‘900 e che rappresentano ormai un classico del teatro moderno e contemporaneo. La scelta di questo testo è motivata dalla sua pressante attualità, le coppie borghesi dei Martin e degli Smith potrebbero benissimo essere sostituite da coppie di persone di oggi, con le loro sclerosi e manie, con l’ossessionante ripetitività dei gesti e delle parole senza senso in un mondo che sta andando a rotoli e perdendo pezzi come un Titanic che affonda tra balli e giri di valzer. Alla comicità del testo abbiamo voluto come registi affiancare un’ atmosfera di tensione e mistero, a tratti simile a quelle di un racconto giallo, qualcosa sembra incombere sui personaggi e ogni accadimento porta con sé apprensione e inquietudine. Fuori delle pareti sta accadendo qualcosa di importante e sconvolgente quasi un’ eco che si riverbera sui personaggi, che comunque, nonostante le paure e le fragilità, imperterriti continuano sulla strada della quotidianità, tra tic e manie, sclerosi e fissazioni.

CV – COMPAGNIA TEATRO INSTABILE - Fondata dai registi e attori Gianni Oliveri e Livia Carli debutta nel Novembre 1999 con "L'Amante" di H. Pinter. Nel corso degli anni si confronta con differenti tipi di drammaturgia dalla tragedia greca alla commedia di Moliere, dal Boccaccio al teatro contemporaneo. Gli attori hanno lavorato sul metodo Stanislavskij, perfezionandosi successivamente sugli esercizi di tecnica dell'attore elaborati da Michail Cechov. Nel corso degli anni la compagnia realizza tournée in tutta Italia, ottenendo importanti premi e riconoscimenti. Si afferma anche a livello intemazionale: nel 2006 è invitata dal console Italiano a rappresentare nella città di Basilea lo spettacolo "Beffe" quattro novelle dal Decameron di G Boccaccio, ottenendo favore di pubblico e un'ottima recensione da parte della stampa locale. Nell’agosto 2009 partecipa al Fringe Festival di Edimburgo con lo spettacolo in lingua Inglese per bambini "Tixi & Moxo:a colourful adventure" di D. Veronese, riscuotendo I'interesse e il favore sia del pubblico che degli organi di stampa. Nel 2012 lo spettacolo "Finale di partita" di S. Beckett è stato selezionato alla VII edizione Festival Beckett di Buenos Aires, Argentina. Gli attori fondatori frequentano stage e seminari con attori e registi di rilievo internazionale.

Informazioni aggiuntive