Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

30 Giugno 2018

TEATRIKA 2018 cover fb

GIORNO 2  
29-06-2018 sabato – ore 21:30 IN CONCORSO
Compagnia La Bottega dei Rebardò - Roma
BEN HUR – di Gianni Clementi
genere: commedia
regia: Enzo Ardone
con: Enzo Ardone (Sergio), Monica Biagini (Maria), Sandro Calabrese (Milan)
scenografie: Agostino Abolesci
tecnico luci e fonica: Andrea Ardone
assistenti di palco: Antonella Rebecchi, Dario Formiconi
musiche di scena: Manu Chao, Tony Canto
durata: 1h 30’ – due atti.

30 6 Ben Hur

Lo spettacolo ha ottenuto 31 premi in concorsi nazionali: 13 al miglior spettacolo, 5 al miglior attore, 3 alla miglior attrice, 10 al miglior attore non protagonista. “Ben Hur” è una storia moderna, una storia di ordinaria periferia, ambientata a Roma, città cosmopolita che accoglie e respinge, città incattivita ed allo stesso tempo capace di grande generosità. L’autore Gianni Clementi affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo brillante, alternando momenti di dirompente comicità a momenti di profonda riflessione. Sergio è uno stuntman infortunatosi durante le riprese di “Salvate il soldato Ryan” e si guadagna la giornata facendo il centurione al Colosseo a beneficio dei turisti. Convive con la sorella Maria, abbrutita e rassegnata, che impegna le sue giornate lavorando in una chat erotica. Entrambi separati, vivono una esistenza triste e grigia che cambierà con l’arrivo di Milan, bielorusso clandestino in cerca di fortuna. Milan è accolto inizialmente con diffidenza e pregiudizio, ma in breve tempo riesce con la sua simpatia, onestà, dignità e operosità a farsi apprezzare, sia risollevando le condizioni economiche di Sergio e Maria, sia con la sua tenerezza che colpisce la donna, la quale si addolcisce e ricomincia a vivere la sua emotività e femminilità ormai dimenticata. Due mondi che si incontrano e che possono vivere di solidarietà, ma anche di paura per ciò che non si conosce, facendo prevalere l’istinto di sopravvivenza a scapito del più debole. L’opera “BEN HUR” di Gianni Clementi, è particolarmente apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Lo spettacolo è particolarmente richiesto per la sua verve comica ed il suo messaggio sociale, presentando uno spaccato di vita borgatara romana che diverte e fa riflettere.


CV - COMPAGNIA LA BOTTEGA DEI REBARDO’
La Bottega dei Rebardò è una Compagnia teatrale nata nel 2010 ed è una costola nata dall’Associazione La Rive Gauche, fondata nel 1993. Questo secondo gruppo teatrale dell’associazione permetterà a tutti i soci di lavorare su produzioni diverse e con tempi e modalità diversificati. Scopo principale dell’Associazione è quello di promuovere la diffusione dell’arte e della cultura teatrale in ogni sua forma, considerando come obiettivo primario il raggiungimento di attività di alto livello e produzioni di ottima qualità. Per il raggiungimento dello scopo statutario vengono organizzati corsi e stages aperti a tutti coloro che condividono gli interessi associativi e anche rassegne e concorsi che stimolano l’attività culturale e che diventano momenti aggreganti di realtà comuni per un confronto e una collaborazione che accresce l’utilità di tale attività. L’Associazione non ha scopo di lucro e le attività culturali sono sempre improntate ed ispirate a questo principio. Base fondamentale dell’attività associativa è, quindi, il volontariato. L’attività dell’Associazione è continuativa e prevede un programma di autoproduzione, organizzazione o partecipazione a laboratori, rassegne, concorsi ed iniziative benefiche. La compagnia ha prodotto 9 spettacoli teatrali, pluripremiati in diversi concorsi nazionali.

Informazioni aggiuntive