Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Ortonovo diventa Luni

Ortonovo diventa Luni

Gli abitanti di Ortonovo hanno deciso di cambiare nome al proprio comune. Domenica 5 febbraio 2017 con un referendum consultivo hanno approvato a maggioranza, dei votanti la proposta dell’amministrazione comunale di dare al comune il nome di Luni, derivato dall’antica città sorta nel 177 a.C. alla foce del fiume Magra e i cui ruderi insistono sul territorio del comune di Ortonovo.

Ha votato circa un terzo degli aventi diritto, ha detto SI il 24 % della popolazione e NO il 7 %; dopo questo risultato il consiglio regionale della Liguria dovrebbe deliberare con decreto la variazione del nome del comune da Ortonovo a Luni. (Dati ripresi dal Blog: democratici laici).

Già in passato, nel 1926, il podestà di Ortonovo in carica a quel tempo aveva fatto domanda al governo nazionale per essere autorizzato a cambiare la denominazione del comune in quella di Luni. Non si sa se a causa dell’opposizione dei comuni di Sarzana e Castelnuovo che ne rivendicavano storicamente, come Nicola e Ortonovo, la loro origine o per altri motivi la richiesta non ebbe esito favorevole.

[...]

Informazioni aggiuntive