Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Prima di tutto Castelnuovo

PRIMA DI TUTTO CASTELNUOVO

È tutto ripreso come se niente fosse accaduto.

Come se i cittadini di Castelnuovo non avessero, dimostrando lungimiranza e buonsenso, respinto l'ipotesi di fusione con Ortonovo; come se non avessero votato, da poco più di tre mesi, per la nuova amministrazione e per un nuovo giovane sindaco, dando ampi consensi, appunto, al nuovo ed al futuro. È tutto come prima; sembra che non sia cambiato nulla. Il clima politico nostrano è ancora inchiodato ai vecchi schemi, per i quali tra maggioranza e opposizione non c'è speranza, non solo di un qualche dialogo, ma neppure di un reciproco riconoscimento.

Ad urne appena schiuse, il mio amico Euro Mazzi ha subito sentenziato che Montebello altro non era che succube (servo ?) di Sarzana e ha continuato a dipingere Castelnuovo Magra come il Comune peggio amministrato dell'intero universo mondo. Ha continuato, perché non ha fatto altro da quando è entrato in politica, e mai i castelnovesi gli hanno dato retta.

Neppure io sono d’accordo con lui.

Castelnuovo, al pari di tutti i Comuni italiani, ha molti problemi, ma è certo da annoverare tra le realtà più positive, e non solo della provincia.

Lo dicevamo insieme durante la campagna referendaria. Il nostro Comune ha una situazione finanziaria non compromessa; il suo indebitamento è compatibile; ha le scuole a norma; una vita sociale e culturale ricca e vivace, come dimostrano le molte associazioni di volontariato che operano nel suo territorio e le molte iniziative promosse dal Comune stesso. Quando tutto sarà sistemato, avrà anche il primato di essere tra i Comuni italiani che più hanno creduto e investito nelle energie alternative.

Perché allora vedere tutto al negativo?

Io sono orgoglioso del mio paese. Lo sono sempre stato, anche quando facevo politica attiva dall'opposizione. Prima di tutto veniva sempre Castelnuovo....

Informazioni aggiuntive