Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Commento di Daniele Montebello

Commento di
Daniele Montebello dopo le elezioni

Il risultato di domenica sera ci ha lasciato nudi, spogli, con le nostre contraddizioni e lontani dal Governo del Paese. Quel Governo che, in nome della salvezza della Patria e ragionando da tecnocrati, ha plasmato la nostra “non-identità”: il governo per il governo, l’autoconservazione, la difesa dello status quo e della stabilità a tutti costi, a prescindere dalle idee e dalle nostre radici, dalla nostra storia.

Si è esaurito l'entusiasmo, l'idea comune, si è persa l’identità e di conseguenza le proposte chiare. “Scegli” era il claim della campagna elettorale, ma mi sembra che negli ultimi anni abbiamo scelto di non scegliere: chi rappresentare, quale società proporre, quali classi sociali difendere, quali temi prioritari da portare avanti. È giunto il momento di scegliere per davvero. E per farlo ci vuole una nuova generazione che prenda in mano il proprio destino.

Oggi lo dicono in molti, anche della attuale dirigenza, ma ricordano molto la falsa promessa che faccio a me stesso di iniziare una dieta ferrea (magari lunedì prossimo), sapendo bene che difficilmente terrò fede a quell'impegno.

Non basta cambiare leadership, serve qualcosa di più. Non è sufficiente scegliere tra una personalità e l’altra, tra una corrente e l’altra, serve scegliere e costruire insieme un progetto di paese.

[...]

Informazioni aggiuntive