Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Elezioni Politiche 2022

ELEZIONI POLITICHE 2022,

TUTTO COME DA PREVISIONI

Le elezioni del 25 settembre 2022, a Castelnuovo, non si sono discostate molto rispetto alle ultime Europee del 2019. La destra nel suo complesso ha ottenuto il maggior numero di voti se pur con un forte travaso di preferenze dalla Lega a FdI tanto, questo ultimo, da essere il partito più votato in assoluto con 1094 voti, contro il PD secondo, con 1009.

Non sta a me analizzare e spiegare le motivazioni di questa inversione di tendenza dell’elettorato in un comune dove anche nelle ultime amministrative ha vinto una lista con schieramento di sinistra e in un non lontano passato il partito di maggioranza, in molti casi anche assoluta, è sempre stato il PCI.

Lascio questa analisi alle segreterie dei partiti che sicuramente avranno modo e tempo di fare nei prossimi mesi.

Desidero però fare alcune considerazioni di merito.

La prima e il forte astensionismo che anche a Castelnuovo ha raggiunto numeri preoccupanti, su 6823 aventi diritto hanno votato soltanto 4699 pari al 68,87%, circa un elettore su tre non ha votato.

La seconda è che il nostro sindaco Daniele Montebello era candidato al collegio uninominale della camera n.04 della Liguria che comprendeva tutta la provincia della Spezia e alcuni comuni della provincia di Genova. A Castelnuovo, Montebello, è risultato secondo, per un centinaio di voti, con una percentuale del 36,10 per cento ben superiore a quella del PD (23,76 %) partito che lo aveva candidato e alla coalizione di centrosinistra.

Anche nell’intero collegio uninominale per la Camera, Daniele ha ottenuto il 28,66 per cento dei voti contro il 22,7 per cento ottenuto dal PD nella regione Liguria.

[...]

Informazioni aggiuntive