Chi ha ragione?
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Martedì, 30 Agosto 2022 16:07
- Scritto da Pino Marchini
- Visite: 407
CHI HA RAGIONE ?
A meta del mese di giugno ho assistito a una delle riunioni indette dall’amministrazione comunale e Iren/Acam per spiegare il nuovo sistema di raccolta del Rifiuto Residuo Indif-ferenziato, quello che in modo improprio chiamiamo “secco”.
Un sistema che entrera in funzione e in pagamento a partire dal 2023. Da agosto a fine anno verra fatto una specie di ro-daggio/sondaggio di questo metodo di raccolta per valutare quanto ogni famiglia usufruira di questa “utenza” per l’appli-cazione delle future tariffe TARI.
In quella occasione, a una domanda specifica, un incaricato Acam ha precisato che la plastica non trova piu dite acquiren-ti per la riconversione. Quindi sta diventando un problema smaltirla.
Questa mattina 14/8/2022 Daily 24 (giornale on line del So-le24Ore) scrive: Plastica da primato ma l’Italia e costretta all’import. Leggo l’articolo di Jacopo Giliberto e resto allibi-to…Il riciclo cresce del 17% a 800mila tonnellate, ma la do-manda è più alta. Il 70% della plastica (necessaria per la lavo-razione) arriva dalle raccolte differenziate che coinvolgono i cittadini. Il restante 30% deve essere acquistato all’estero. Infatti il fabbisogno di plastica da rigenerare è talmente feroce e compulsivo che pochissimo materiale sfugge alla raccolta e alla selezione. Sfugge quello che gli incivili destinano alla “pancia dei delfini”.
Bella la metafora, ma la domanda sorge spontanea, chi ha ra-gione l’incaricato ACAM o il giornalista di Daily 24?