Nuova Raccolta Indifferenziata
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Martedì, 30 Agosto 2022 15:59
- Scritto da Super User
- Visite: 374
Nuova Raccolta dell'Indifferenziato
Nella seconda metà di giugno ci sono state varie riunioni pubbliche da parte di ACAM-Comune per spiegare cosa cambierà nella raccolta dei rifiuti indifferenziati, detto anche “secco”.
Le riunioni a cui abbiamo partecipate sono iniziate con la premessa (ripetuta più volte) che per l’utente non cambierà nulla. Ma è una precisazione non veritiera in quanto oggi conferiamo il “secco”, nei sacchi grigi o neri con una capienza maggiore della volumetria del secchio grigio che ci verrà o che già ci è stato consegnato.
Capiamo gli intenti, cioè quello di ridurre la quantità di indifferenziato che a detta del Sindaco si aggira, quintale più, quintale meno sulle settecento tonnellate annue con un costo di duecento euro a tonnellata. Ogni anno, quindi, si spendono circa cento quaranta mila euro per smaltire questo tipo di rifiuto.
Con l’uso del nuovo mastello, la cui capienza è di soli quaranta litri, il conferimento del “secco” sarà molto ridotto. E la domanda che è sorta tra il pubblico è stata: “quella che non sta nel secchio dove la buttiamo?” È stato risposto che la si potrà conferire all’isola ecologica, supposto che l’accetti.
È stato detto anche che verranno installate due mini isole ecologiche, una nel parcheggio adiacente all’asilo nido e un’altra a Palvotrisia, nelle quali si potranno depositare i rifiuti ingombranti limitatamente alla capienza dei cassetti. Isole ecologiche simili a quelle abbiamo viste installate a Sarzana, L’accesso a queste isole ecologiche non è libero, ma attraverso una scheda elettronica rilasciata dal Comune e i conferimenti verranno conteggiati come se avessimo svuotato un mastello grigio. La tessera riporta i dati del contribuente a cui è intestata la tassa sui rifiuti, che non si chiamerà più “tassa su i rifiuti” ma come una utenza qualsiasi, tipo luce, gas ecc. in quanto misurabile con i conferimenti.
[...]