Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Nuova Raccolta Indifferenziata

Nuova Raccolta dell'Indifferenziato

nuovi cassonetti

Nella seconda metà di giugno ci sono state varie riunioni pubbliche da parte di ACAM-Comune per spiegare cosa cambierà nella raccolta dei rifiuti indifferenziati, detto anche “secco”.

Le riunioni a cui abbiamo partecipate sono iniziate con la premessa (ripetuta più volte) che per l’utente non cambierà nulla. Ma è una precisazione non veritiera in quanto oggi conferiamo il “secco”, nei sacchi grigi o neri con una capienza maggiore della volumetria del secchio grigio che ci verrà o che già ci è stato consegnato.

Capiamo gli intenti, cioè quello di ridurre la quantità di indifferenziato che a detta del Sindaco si aggira, quintale più, quintale meno sulle settecento tonnellate annue con un costo di duecento euro a tonnellata. Ogni anno, quindi, si spendono circa cento quaranta mila euro per smaltire questo tipo di rifiuto.

Con l’uso del nuovo mastello, la cui capienza è di soli quaranta litri, il conferimento del “secco” sarà molto ridotto. E la domanda che è sorta tra il pubblico è stata: “quella che non sta nel secchio dove la buttiamo?” È stato risposto che la si potrà conferire all’isola ecologica, supposto che l’accetti.

È stato detto anche che verranno installate due mini isole ecologiche, una nel parcheggio adiacente all’asilo nido e un’altra a Palvotrisia, nelle quali si potranno depositare i rifiuti ingombranti limitatamente alla capienza dei cassetti. Isole ecologiche simili a quelle abbiamo viste installate a Sarzana, L’accesso a queste isole ecologiche non è libero, ma attraverso una scheda elettronica rilasciata dal Comune e i conferimenti verranno conteggiati come se avessimo svuotato un mastello grigio. La tessera riporta i dati del contribuente a cui è intestata la tassa sui rifiuti, che non si chiamerà più “tassa su i rifiuti” ma come una utenza qualsiasi, tipo luce, gas ecc. in quanto misurabile con i conferimenti.

[...]

Informazioni aggiuntive