Erasmus “Let's animate Math”
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Martedì, 28 Giugno 2022 13:48
- Scritto da Super User
- Visite: 390
Erasmus “Let's animate Math”
I partecipanti al “Let's animate Math”
Il progetto Erasmus “Let's animate Math” ha avuto inizio 01/09/2019 ed ha coinvolto, in questi anni, bambini ed insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Magra ed alunni delle scuole del Regno Unito, Spagna e Turchia.
E’ nato con l’obiettivo di rafforzare negli alunni le competenze logico-matematiche attraverso l'utilizzo dell’arte, della robotica e degli strumenti del Web 2.0.
Dal 2019 ad oggi gli insegnanti dei Paesi coinvolti hanno condiviso metodologie di insegnamento ed attività attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, software applicazioni e videoconferenze.
Il progetto Let’s Animate Math, che ha come referente l'insegnante Anna Maria Maffongelli, ha permesso all'Istituto di ricevere diversi certificati di qualità a livello Europeo dalle Autorità Nazionale ed Europea Etwinning.
Dopo una prima mobility, effettuata a Birmingham nel Regno Unito e dopo una sospensione dei viaggi a causa della pandemia, il progetto ha potuto ricominciare ad effettuare mobilità all’estero.
Dal 25 al 29 aprile la vicepreside Silvia Miroballo e le insegnanti Anna Coniglio, Barbara Natile, Giovanna Silvestri e Lorena Tonelli, hanno frequentato il meeting del progetto nella scuola partner Fedac Guissona primary school in Spagna. Durante la settimana le insegnanti italiane insieme a quelle turche e ai docenti catalani hanno stabilito come continuare la programmazione del progetto e hanno coordinato e seguito le videoconferenze svolte in lingua inglese tra i bambini delle scuole coinvolte. Gli alunni castelnovesi, quelli turchi e quelli spagnoli via skype si sono, prima di tutto, presentati e si sono divertiti ad eseguire giochi matematici con: Jigsawplanet, Kahoot e bingo I docenti spagnoli hanno, inoltre, fatto visitare la loro accogliente scuola il cui motto è “Passio per Educar”, il moderno laboratorio di robotica, e hanno mostrato alcune attività come “La radio” e “La televisione” in cui hanno coinvolto le insegnanti partner ospiti.
[...]