Vent'anni di Evasi e quindici di Teatrika
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Martedì, 28 Giugno 2022 13:41
- Scritto da Compagnia deli Evasi
- Visite: 326
VENT’ANNI DELLA COMPAGNIA
DEGLI EVASI,
E QUINDICI DI TEATRIKA
A volte si ha un’intuizione, a volte no. A volte le cose accadono perché devono accadere. Perché il treno che si è messo in moto viaggia su binari che non portano che in quel luogo. La storia degli Evasi ha radici casuali, come un seme trasportato dal vento e caduto in “un non so dove” cui nessuno aveva pensato. Parafrasando un dialogo di un celebre film anni ‘90, Tizio che incontra Caio, che frequentava Sempronio, che conosceva Mevio, che ha convinto Filano, che ha parlato con Calpurnio.
In fondo è tutto qua. Un giorno di molti anni fa qualcuno decide di iscriversi ad un corso di recitazione, dove incontra qualcun altro che già lo stava frequentando da anni. E costoro si piacciono subito. Sì, certo, all’inizio si annusano come i cani, ma capiscono immediatamente che l’intesa arriverà. E cominciano a farlo, il teatro, a calpestarlo. Poi la dimensione non basta più, il posto sta stretto; la realtà, l’amicizia che si è formata, la complicità, gli stessi interessi, una reciproca solidarietà, un profondo desiderio di mettersi in gioco, l’età che suggerisce che si può camminare sulle proprie gambe, un rispetto condiviso e la voglia di non buttare soldi per l’analista fanno il resto.
La fortuna è stata quella di incontrarsi, di avere la possibilità di guardarsi negli occhi, l’opportunità di essere giovani, all’epoca, e di trovarsi in quel limitare di quell’età in cui l’adolescenza è alle spalle e una piena maturità è ancora lì da venire.
Eppure non avevamo tutti la stessa età, non avevamo tutti le stesse condizioni esistenziali; ciononostante possedevamo uno sguardo ingenuo che ci permetteva di guardare il teatro come ad un traguardo alla nostra portata, con quel tanto di presunzione che in questi casi non guasta mai.
[...]
PREMI
Recenti premiazioni della compagnia degli Evasi - (Foto Zack)