BOOK CROSSING
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Sabato, 26 Febbraio 2022 13:58
- Scritto da Margarete Ziegler
- Visite: 712
BOOK CROSSING
Lo scafale presso il Comune di Castelnuovo Magra
Book crossing è la sigla di una iniziativa no profit, nata in USA venti anni fa e che in italiano suona come “Scambio di Libri”. L'idea è di fare "viaggiare" libri usati e di tracciarne il percorso da persona a persona attraverso un meccanismo di codice. Si tratta di volumi donati e "liberati" in posti pubblici accessibili a tutti, e naturalmente gratis. La passione per la lettura, la curiosità e la condivisione di interessi letterari e di emozioni sono alla base del book crossing e ne spiegano il grande successo.
Luoghi pubblici come anticamere di uffici, corridoi di ospedali o Case di Riposo e dehors di negozi sono i posti dove si trovano scaffali e rientranze pieni di libri usati. Alla disposizione di tutti.
A Molicciara se ne trovano due nel corridoio a piano terra degli uffici comunali in via Canale
Diamoci un’occhiata.
Classici come Hesse, Conrad, Wolfe, Gialli e Romanzi Rosa, Tascabili "centolibri", autrici come Simonetta A. Hornby, Maria Venturi, Sveva Casati Modigliani accanto a Brontè e Dumas, Saggistica, qualche vecchio libro di liceo – qualcuno, ancora con una dedica affettuosa, un nome o una sottolineatura - tutti "vissuti" e consumati con una propria storia nel tempo che lascia spazio all’immaginazione! Sono a disposizione di tutti e senza alcuna formalità si possono prendere e sfogliare. Portarli a casa e leggerli, tenerli, e naturalmente si possono portare anche libri propri e lasciarli lì con la speranza che comincino a “viaggiare”.