Unione Luni - 1990-2000
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Venerdì, 23 Aprile 2021 14:36
- Scritto da Pino Marchini
- Visite: 650
U.S. Luni, gli anni dal 1990 al 2000
Nel 1991 la U.S.Luni si presenta con questo staff:
Nuovi dirigenti e nuovi tecnici si aggiungono alla vecchia guardia per portare avanti la tradizione sportiva della società.
Vengono iscritti atleti alle categorie Juniores, Allievi, Esordienti del primo e secondo anno ma si comincia a dare molto spazio al tesseramento dei Giovanissimi, settore che verrà curato e potenziato negli anni successivi.
Tra i corridori figurano Alessandro Petacchi tra gli Juniores, Andrea Fantozzi e Michele Massa tra gli Allievi, Daniele Della Tommasina e Sara Massa, della quale abbiamo già parlato nel numero precedente sul nostro giornale, i quali con numerose vittorie hanno dato lustro alla società o come, Alessandro Petacchi, che diventerà famoso a livello internazionale e riconosciuto tra i migliori corridori ciclisti che vanno dalla fine degli anni Novanta al 2015 anno di cessazione della sua attività agonistica.
Alessandro Petacchi, nato alla Spezia il 3 gennaio 1974 ma da sempre residente nel nostro comune, dopo aver praticato nuoto e atletica leggera, a 13 anni sceglie il ciclismo e viene tesserato nel 1987 dalla U.S. Luni dove resta fino al 1994. La sua migliore caratteristica è la velocità, con la maglia della società Luni ottiene 26 vittorie come esordiente, 9 da allievo, 13 da juniores. Nel giro della Lunigiana del 1992, gara a tappe per juniores, vince due tappe e per alcuni giorni indossa la maglia verde di leader della classifica. Nel 1995 viene tesserato dalla Bottegone di Pistoia dove vince 12 gare come dilettante. Nel 1996 passa al professionismo diventando uno tra i più grandi sprinter di tutti i tempi. In carriera vince ben 179 gare tra corse in linea (Milano – Sanremo) e tappe dei grandi giri (giro d’Italia, Tour de France, Vuelta spagnola).
Alessandro Petacchi agli esordi con U.S. Luni e un suo certificato medico del 1991.
Negli anni Novanta la U. S. Luni prepara e avvia all’agonismo una quantità di giovani atleti di notevole valore, la società è protagonista su tutto il territorio nazionale collezionando un eccezionale numero di vittorie.
Il 1994 è un altro anno particolarmente propizio per i giovani atleti della Società che festeggia, prima dell’inizio della stagione agonistica, i settanta anni di attività sportiva. Nel quadro direttivo si affiancano ai dirigenti storici alcuni nuovi consiglieri e tecnici come Gigi Brizzi, Nilo Lombardi, Walter Segnani, Marco Pucciarelli, Maurizio Bernardini e altri.
Il numeroso gruppo di corridori è diviso tra le categorie: Juniores, Allievi, Esordienti primo e secondo anno, Esordienti donne e una ventina di Giovanissimi.
Tra le donne Esordienti si distinguerà, Eleonora Musso, una ragazzina dall’apparenza timida, ma molto grintosa nelle competizioni, tanto da vincere per due anni consecutivi il titolo di campionessa regionale della sua categoria.
In particolare a giugno nel 1994 a Caramagna in provincia di Imperia si aggiudica in volata la gara che le farà conquistare la maglia di campione regionale per esordienti del primo anno.
Tra i giovanissimi si metterà in luce Matteo Neri. Matteo, classe 1987 proviene da una famiglia di ciclisti; lo zio e il fratello hanno corso prima di lui e lo hanno avviato allo sport delle due ruote. Inizia a correre con la Luni nel 1994, all’età di 7 anni e corre con la maglia della società lunense per 10 anni nelle categorie esordienti e allievi.
Nell’anno 1996, con i colori della Luni, Matteo si aggiudica il titolo di campione italiano di Gimkana nella categoria giovanissimi. Un vero successo dal momento che partecipano alla competizione, svoltasi a Bibbione, quasi ottocento atleti provenienti da tutte le parti d’Italia.
[...]