Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Quei Folli Evasi Senza Hitler

  Quei Folli Evasi " Senza Hitler " 

 

Evasi Senza Hitler

Continua il viaggio “Senza Hitler” per la castelnovese Compagnia degli Evasi, che domenica 10 novembre 2019 si è aggiudicata prestigiosi riconoscimenti, con lo spettacolo di Edoardo Erba, diretto da Alessandro Vanello: i premi al “miglior spettacolo” e al “miglior attore protagonista” alla XI edizione del Premio Teatrale Nazionale “Folle d’oro” Giovanni Mellano Città di Fossano, al quale erano iscritte più di 100 compagnie, uno dei concorsi di teatro non professionistico più grandi d’Italia e sicuramente fra i più ambiti, organizzato in maniera impeccabile dalla “Compagnia la Corte dei Folli” con il patrocinio del Comune di Fossano ed i contributi, fra gli altri, di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Mibac, Fondazione Cassa Risparmio di Fossano, Fondazione Cassa Risparmio di Torino. La giuria tecnica, scegliendo “Senza Hitler” come Miglior spettacolo, ha così motivato: per aver saputo affrontare un personaggio difficile e malefico come Hitler da un’angolatura inusuale e inaspettata: un testo coraggioso e acutissimo che giocando con l’ucronia procede – postmodernamente e “alla Tarantino” – ad una personale ed originalissima riscrittura della Storia. Una precisa messa in scena curata dei minimi dettagli ed un efficace utilizzo delle luci, hanno reso perfettamente il senso di claustrofobia e di oppressione che suscita il testo.

Il premio al Miglior attore protagonista è stato assegnato ad Andrea Carli con la seguente motivazione: l’attore, con intensità e una strabiliante forza interpretativa, ha dato corpo e voce ad un personaggio “difficile” e “odioso” come Adolf Hitler senza mai perdere, durante al messa in scena, alcun riferimento al poliedrico ruolo assegnatogli, pur in presenza di diversi cambi di registro attoriale. Ha reso magistralmente verosimili le molteplici sfaccettature della impegnativa parte interpretando, in modo encomiabile e senza alcun cedimento, gli stati d’animo e le caratteristiche fisiche e caratteriali del personaggio.

[...]

Informazioni aggiuntive