Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Madonna della Guardia

HA COMPIUTO 70 ANNI LA LA FESTA DELLA

MADONNA DELLA GUARDIA
Era nata da un voto del parroco.
Giovedì 29 Agosto 2013. Della fede si dice che sia capace di ... muovere le montagne ... non è sempre così ma in alcuni casi la cosa si verifica ... Sicuramente è accaduto a Molicciara di Castelnuovo Magra. Ecco come.
Era il 2 Luglio 1944, la guerra infuriava ( sotto forma di incursioni aeree) anche nel territorio dove ha sede la parrocchia del Sacro Cuore. In una notte di intensi bombardamenti, il parroco, Don Dino Cipollini, decide di rivolgersi alla Madonna per chiederle di vigilare sulla incolumità del suo popolo.
In "cambio" promette alla Vergine di celebrare in suo onore , con grande solennità, sotto il titolo di Nostra Signora della Guardia, una festa di ringraziamento.
Il 29 Agosto dello stesso anno, preceduto da un triduo predicato da Padre Bisoglio dei Missionari di San Vincenzo, la promessa si concretizza in un tripudio di folla.
Da allora, anno dopo anno, si è verificato un crescendo di interesse: non soltanto la chiesa ma anche le strade della località si colmano di fedeli devoti. Uno dei momenti spiritualmente più alti si registra durante la processione solenne affollatissima , che ogni volta, per soddisfare il desiderio di tutti, cambia itinerario.
Pure il periodo in cui l'Italia era percorsa da una atmosfera di dura contrapposizione politica ( specialmente tra la DC e il PCI ) la festa nel cuore del popolo ha sempre avuto grande spazio.
L'impegno che i parrocchiani mettono nel preparare l'avvenimento è eccezionale. Settimane prima le donne cominciano a raccogliere le offerte per poter celebrare al meglio: nel nome del suo fondatore e di Don Carlo Moracchioli che ne ha raccolto l'eredità.
Spesso a questa straordinaria manifestazione di fede ha partecipato pure il Vescovo.
È accaduto anche questa volta: era la settantesima edizione...

Piero Albertosi

Informazioni aggiuntive