Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Castelnovesi e Grande Guerra

CASTELNOVESI NELLA GRANDE GUERRA
Prefazione al libro di Giuseppe Marchini

Castelnovesi nella Grande Guerra

In questa sua ultima creazione Pino Marchini si conferma, qualora ce ne fosse bisogno, appassionato cultore del suo territorio che in tutti i suoi lavori ha studiato e raccontato nei diversi aspetti: fisico – geografico, economico, storico, ma soprattutto antropologico, cioè umano, con lo studio di leggende e tradizioni.

Tutte queste sfaccettature sono inscindibili l’una dall’altra e sono compresenti in ogni opera del nostro autore così che ogni pubblicazione di Pino viene ad interessare e a soddisfare le tipologie più diverse di lettori, per non dire proprio tutte.

In questo testo Marchini affronta il tema della partecipazione dei giovani castelnovesi alla Prima Guerra Mondiale, la cosiddetta Grande Guerra. Già il fatto che questo sia l’unico conflitto nel corso di tutta la storia ad essere definito per antonomasia con quell’aggettivo inequivocabile è di per sé molto significativo.

Dire però che in quest’opera Pino racconta la storia - le storie - di giovani, diciamo pure ragazzi, perché tali in effetti erano, spazzati via dalla folle tragedia della Prima Guerra Mondiale sarebbe assolutamente inesatto e fortemente riduttivo. Intanto certo l’autore parte da Castelnuovo, da quei ragazzi, ma il panorama si allarga ben presto per abbracciare la situazione nazionale ed anche internazionale del periodo. Del resto Pino ha compiuto questo stesso percorso anche nei due volumi dedicati alla Seconda Guerra Mondiale, “La guerra nell’inferno bianco” e “Giovani nella bufera”, nei quali ci racconta la storia di giovani castelnovesi deportati in Germania e protagonisti della campagna di Russia, ma inquadrata nella realtà socio – politico – economica del periodo. Sono insomma la Storia con la esse maiuscola, i grandi fatti epocali che hanno cambiato il mondo e che sono oggetto dei manuali scolastici, e la storia con la esse minuscola, i fatti quotidiani, diciamo pure banali della gente comune, che si intrecciano, si fondono e si confondono: la Storia, influenza, spesso determina le storie, che, a loro volta, tutte insieme fanno la Storia.

Informazioni aggiuntive