Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Daniele Montebello rieletto Sindaco

DANIELE MONTEBELLO RIELETTO SINDACO

Le ragioni di un successo clamoroso

Dopo ogni consultazione elettorale fioccano i commenti e, in genere, tutti hanno vinto come nessuno mai perde, almeno non del tutto. E spesso si dice che i voti si devono contare e per nulla essere giudicati. Non sono del tutto d’accordo. È evidente che i dati numerici siano indubitabili, però il commento è lecito e, a volte, doveroso. Soprattutto quando ci troviamo davanti a risultati come quelli che riguardano il nostro Comune.

Domenica notte, a scrutinio ultimato, i risultati delle Europee sancivano una disfatta clamorosa delle liste di centro (ma qual è? e dov’è?) sinistra. Tra il centro destra e il centro sinistra “ballavano” seicento voti di differenza a favore del primo. Si profilava, per la prima volta, un ribaltone clamoroso, come quello di Sarzana un anno fa. E invece...invece, sin dalle prime indicazioni provenienti dai seggi, attorno alle 14.30/15.00 del lunedì, si preannunciava una significativa affermazione del centro sinistra e di Daniele Montebello!

I castelnovesi avevano votato in maniera diversa alle europee e alle comunali. Al termine dello scrutinio si è avuto un formidabile successo del sindaco uscente, che veniva riconfermato con oltre il cinquanta per cento dei voti. I più ottimisti immaginavano che la lista di Mazzi avrebbe tolto voti a Matteo Ridolfi. Si trattava di vederne la quantità. Invece Montebello avrebbe vinto anche se avesse avuto contro tutti gli altri coalizzati! Come è stato possibile? Sicuramente, per quanto riguarda le europee hanno continuato a pesare le convinzioni e i giudizi negativi che hanno segnato le sconfitte dei partiti di centro sinistra alle politiche di un anno fa. Ma alle comunali cosa ha determinato questo successo, davvero clamoroso e travolgente? Crediamo che i fattori siano diversi. Prima di tutto la figura del Sindaco. Daniele Montebello è un giovane castelnovese che ha tutte le caratteristiche della brava persona. È stimato come uomo, come stimata è la sua famiglia. La qualità di bravo ragazzo tuttavia non è da sola sufficiente. Evidentemente nei cinque anni trascorsi ha saputo farsi apprezzare come amministratore   competente ed equilibrato, oltre che determinato e deciso quando è stato necessario. Un altro aspetto a mio avviso determinante è stata la qualità dei componenti la sua lista, formata da donne e uomini preparati. A cominciare dai membri della trascorsa Giunta, da Katia Cecchinelli e Arianna Bonvini, assessori uscenti, come il vice sindaco e assessore Gherardo Ambrosini, a tutti gli altri unanimemente apprezzati e considerati, tanto che tra i “supporters” di Daniele si ripeteva il dispiacere per quelli che, in caso di vittoria, sarebbero rimasti esclusi dal consiglio comunale. Un ulteriore soddisfazione è stata quella di constatare tra gli eletti due giovani donne che fanno sì che in consiglio comunale il gruppo di maggioranza abbia raggiunto un'effettiva parità di genere.

[...]

Informazioni aggiuntive