Mini Isola Ecologica
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Domenica, 25 Febbraio 2018 15:57
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 1049
MINI ISOLA ECOLOGICA
AL CIMITERO DELL’ANGELO
Sabato 13 Gennaio, il sindaco Daniele Montebello ha inaugurato la nuova mini isola ecologica situata nel parcheggio coperto del cimitero dell’Angelo. L’impianto si alimenterà con l’elettricità prodotta dai panelli fotovoltaici che coprono il parcheggio.
Castelnuovo Magra è il primo comune della provincia a dotarsi di un impianto tecnologicamente avanzato. È in impianto sperimentale, ha lasciando intendere il Sindaco, che se darà risultati positivi non è escluso che si possano collocarne altri sul territorio comunale.
Il Sindaco ha tenuto a precisare che questo nuovo impianto non vuole sostituire l’isola ecologica di via Carbone ne tanto meno sostituire la raccolta porta a porta ma si deve intendere come una integrazione al servizio della raccolta differenziata. Lo scopo di questa mini isola ecologica e quello di permettere ai cittadini di disfarsi di materiali poco ingombranti che non possono attendere il passaggio del ritiro programmato, quando l’isola ecologica è chiusa o nei giorni di festa in cui il servizio del porta a porta è sospeso.
In questo impianto si potranno depositare: Secco, Organico (Umido), Vetro, Plastica e Metalli, Carta e Cartone, Pile, Medicinali Scaduti e piccoli oggetti elettronici ( per esempio cellulari, radioline, chiavette usb). In via sperimentale i cassonetti verranno svuotati settimanalmente o quando i sensori indicheranno all’ACAM per via telematica che uno o più cassonetti sono pieni.
L’uso dell’impianto e riservato ai residenti di Castelnuovo Magra. L’utilizzo è molto semplice: il sistema si attiva con la tessera sanitaria, che va passata sull’apposito sensore, dopo il segnale acustico si potrà accedere allo sportello o più sportelli premendo il bottone sotto a ciascuno di essi. Esempio: se abbiamo vetro e organico premiamo il pulsante del vetro e dopo che si è chiuso premiamo quello dell’organico. Dopo alcuni secondi di inattività il sistema si chiude automaticamente. Le pile, i medicinali e gli oggetti elettronici si possono depositare liberamente senza la tessera sanitaria.
[...]