Centro Sociale
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Domenica, 25 Febbraio 2018 13:10
- Scritto da Andrea
- Visite: 1317
CENTRO SOCIALE POLIVALENTE
LA GESTIONE ASSEGNATA AGLI AMICI DEL GIACO'
La gestione del Centro Sociale Polivalente di Molicciara è stata assegnata alla APS “Gli Amici del Giacò”, l’associazione di promozione sociale sorta dopo l’assassinio di Andrea Giacomelli detto Giacò.
L’associazione è conosciuta sul territori castelnovese per le molteplici opere umanitarie a favore di associazioni, ospedali, malati, terremotati e persone in difficoltà.
Nella prima riunione con le associazioni che abitualmente usufruiscono del centro sociale il Presidente dell’associazione, Lorenzo Moretti, è stato chiaro: “Amministreremo questo complesso come un condominio e tutti dovranno concorrere alle spese di mantenimento. La nostra non è una associazione speculativa e se alla fine di ogni anno ci saranno degli utili questi verranno reinvestiti nel Centro in manutenzioni e innovazioni.”
Gli effetti di questa assegnazione si son fatti vedere subito. Il presidente aveva annunciato una fase di ristrutturazione. “Chiuderemo il Centro per due settimane. Quello che abbiamo in mente è meglio che lo facciamo subito. Se dovessimo rinviare non so se poi potremmo mantenere la promessa!” Così è stato, in due settimane gli “Gli Amici del Giacò” hanno rivoltato il Centro Sociale come un calzino. È stato un lavoro di gruppo: più di una ventina di soci volontari hanno contribuito a rendere il centro più pulito e confortevole. Hanno rifatto gli impianti di illuminazione e messo in atto tutti gli accorgimenti per rendere il Centro eco sostenibile: per risparmiare corrente elettrica e riscaldamento. Anche le aree a verde hanno cambiato volto. Anche questo era un altro impegno prioritario che si sono dati: “Manterremo il verde pulito e ordinato”.
[...]