Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

San Fedele - Patrono di Castelnuovo centro storico

San Fedele patrono di Castelnuovo Magra
Centro Storico

L'estate è iniziata e continua con i sui colori ed il suo splendore. I ricordi che si hanno di quelle ore passate in questa stagione si distinguono sempre da quelle trascorse nel resto del corso dell'anno...è quasi una magia. Si proprio perché l'estate è un po’ il simbolo della vita da bambini, dovunque la si passi è il momento bello, quello libero, quello in cui anche la mamma ed il papà sono pronti a ridiventare un po’ più piccoli e qualche volta a concedere un po’ di più....Forse è davvero come disse un noto scrittore e giornalista: Ennio Flaiano il quale citò: " Non esiste che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno; l'autunno la ricorda, l'inverno la invoca e la primavera la invidia tentando puerilmente di guastarla ".

Quest'anno la giornata di San Fedele, santo patrono del nostro Centro Storico che, come sappiamo secondo il calendario è il 13 Marzo, verrà festeggiato il 27 agosto, come di rito la quarta Domenica del suddetto mese. Così come per le altre manifestazioni estive in programma nel calendario castelnovese, non sono mancati i preparativi necessari per poter passare la giornata all'insegna dell'amicizia, dello stare insieme e dello sport. Si anche di quest'ultimo perché, come ci ricordiamo, in questa domenica estiva venivano fatte diverse cose :i giochi in piazza, il banchetto dei dolci e di vario genere, il ballo la sera dopo cena in piazza e la corsa storica nel borgo castelnovese. Proprio per la corsa ci siamo impegnati a renderla cosa grande, riproponendo sia quella per i bambini all'interno del Centro Storico, sia quella competitiva ribattezzandola "Corri Castelnuovo"...non solo ma, come sapranno sicuramente gli amanti, la "Corri Castelnuovo" è entrata all'interno del circuito del Corri Lunigiana ed il percorso, che rimarrà sempre tale come l'anno precedente, serve ai partecipanti atleti e squadre ad acquisire punti validi per il circuito stesso.

[...]

Informazioni aggiuntive